Portfolio
Ristrutturazione appartamento
uesta piccola guida, potrebbe servire a chiunque si voglia avventurare od abbia la necessità di ristrutturare la propria casa, appartamento o altro. Naturalmente nella maggior parte dei casi non può essere un manuale di come poter fare da soli, ma sicuramente per poter seguire e gestire o addirittura controllare sia l' esecuzione che l' interporsi delle varie maestranze. Infatti l' esecuzione dei lavori deve essere coordinato in modo che le lavorazioni a venire non compromettano quelle già eseguite. Questo in relazione è un appartamento di circa 98 mtq sito in Ladispoli dove la Committenza ha richiesto la ristrutturazione dell' immobile totale. Il passo primo naturalmente le demolizioni, a mio avviso devono essere eseguite con demolitore elettrico per far soffrire il vicinato meno giorni possibili, solo di mattina anche se il regolamento di buon vicinato da la possibilità anche in orario pomeridiano, con attaccata alla porta il permesso che sia DIA o solo protocollo, avvisando i Condomini dell' inizio lavori, presentandosi agli appartamenti limitrofi e specialmente un occhio di riguardo ai sottostanti.
Il pomeriggio invece si impiega insaccando trasportando i detriti di risulta in posto programmato per la raccolta. PS: non dimenticare mai di proteggere l' ascensore se non si può utilizzare tiri o montacarichi e la sera pulire tutto quello che si è sporcato compreso il corrimano. Una Volta terminata la demolizione dei massetti e dei servizi si passa alle prestazioni agli impianti; Altro lavoro abbastanza fastidioso, infatti anche' esso eseguito negli orari mattutini. Comunque se riuscito a passare anche questo, ilfastidio nel Condominio ora sarà tutto in discesa e la ristrutturazione comincerà ad avere un aspetto.
Come si può vedere la int&ext Ristrutturazioni Costruzioni Restyling utilizza tubo accoppiato coibentato da 16 e 20 mm diametro per riscaldamento tradizionale con caldaia a condensazione, tubo in plastica saldata da 20 mm passaggio ottimale senza perdere pressione e tubatura in rame per il condizionamento che i più acuti hanno già notato.
Questo momento è il più delicato, dove ogni cosa deve essere decisa con la Committenza e con gli impiantisti: idraulico termico ed elettrico con una preventiva progettazione. Poi tocca ai servizi che devono essere preparati in base ai sanitari scelti ed il progetto della cucina stessa esistente o nuova. in questa ristrutturazione è stato ricavato un secondo servizio recuperando spazio da un grande bagno ed un piccolo sgabuzzino.
Ed ora secondo la int&ext Ristrutturazioni Costruzioni Restyling è arrivato il momento di realizzare i massetti, infatti dopo aver fissato tutti gli impianti che passeranno sul piano e verificata la loro tenuta mettendoli in pressione per tutta la durata del cantiere stesso, si ricoprono o con una caldana confezionata sul posto o come in questo immobile dove i piani erano veramente bassi direttamente col massetto stesso.
Come materiali da utilizzare la int&ext preferisce sabbia di fiume nera vagliata( la migliore) e cemento in dose di 3 quintali al metro cubo.
Naturalmente con piani battuti a livello ottico, laser od a acqua su tutti i punti salienti della casa si formano delle fasce in perfetto piano che determineranno tutto il lavoro anche quello della successiva pavimentazione (lavorazione molto delicata).
La int&ext utilizza alla fine della massettatura un autolivellante dato a fresco sui massetti appena realizzati per eliminare le possibili imperfezioni, ma maggiormente per rendere il massetto capace di resistere al calpestio di tutto il resto delle lavorazioni.
Ora si che si lavora comodi senza paura di danneggiare gli impianti e ancora più importante di non cadere.........
Così ora in tutta tranquillità si possono portare le pareti pronte a pittura con finitura degli intonaci mancanti, la chiusura delle tracce, il montaggio dei servizi fissi (vasche e docce) e le rasature delle pareti.
Questo sistema utilizzato dalla int&ext scongiura ogni possibilità di danneggiare o solo sporcare le nuove pavimentazioni.
Intonaci e servizi.....
e poi le rasature portando anche i soffitti finiti e pitturati con materialei TRASPIRANTI.... non a base gessosa.
La rasatura realizzata con due mani di rasante grezzo, una di materiale fino da rasatura, cartegiatura meccanica, isolamento a penetrazione e stuccatura finale.
Gli angoli delle pareti armate con profili in metallo vanno coperti bene e verniciati preventivamente con smalto ad evitare l' efflorescenza di macchie dio ruggine.
Ora possiamo montare le pavimentazioni possibilmente con un pochino di spessore tra loro visto i grandi formati utilizzati ormai da molto tempo e devono essere poggiate su collante apposito, possibilmente avvicinato al colore della stuccatura commissionata e di BUONA qualità visto che il tutto deve rimanere per almeno altri 20 anni.
La stesura della colla deve essere passata prima con una mano che fungerà da preparazione all' attacco della prossima mano più dentata per poter registrare la posa della maiolica......mi raccomando tutto pulito sia da detriti che da polvere, magari con piccolo lavaggio la sera prima.
Alla fine della lavorazione ecco l' effetto del solo montaggio sia della pavimentazione che dello zoccolo messo in linea con la pavimentazione e non attaccato in prossimità degli infissi interni ed esterni per poter essere ritagliato a misura contro le mostre.
Dopo la posa della pavimentazione e dello zoccolo si passa alla stuccatura dello stesso e al rivestimento dei servizi
Ora siamo arrivati al punto di portare l' opera di pittura quasi alla fine per provare i colori all' attenzione del cliente e prepare al montaggio degli infissi.
Una raccomandazione....quando si scelgono i colori, bisogna una volta decisi tornare indietro di almeno due tonalità di chiaro, altrimenti si fa la fine di questo mio cliente che nonostante tutte le avvisagli ha voluto i colori scelti da cartella......Naturalmente saremo costretti a ridurre la tonalità della colorazione in quanto non gradito l' effetto finale.
Cliente: Privato | Anno: 2013