Come appendere arazzi
COME APPENDERE GLI ARAZZI KILIM E TAPPETI ANTICHI
Esistono diversi modi per appendere un tessuto, un arazzo o un tappeto antico: con aste metalliche, oppure attraverso dei passanti fissati sul pezzo da appendere, oppure con anelli o ganci.
Antico Sumakh KALAT-E, testimone di un arte tribale ma raffinata, in una simbologia carica di significati. Per appendere questo bellissimo esemplare abbiamo scelto la soluzione del pannello in plexiglas.
Gli arazzi De Rambouillet sono preparati come nella foto sopra: con fodera e ganci per appenderli. Su richiesta del cliente possiamo applicare il velcro e preparare la listella per appenderlo.
Antico mafrash dei Baktiary
Noi preferiamo adottare una soluzione molto più sicura e pratica. In che senso? Di solito in un arazzo appeso con anelli o passanti lo sforzo sulla trama, dovuto al suo peso, è sopportato tutto e solo nei punti degli anelli. Inoltre con questi metodi si vedono sempre delle "borse" perché non può stare ben teso. Cercavamo un modo per evitare tutto questo e lo abbiamo trovato. Guardate l’esempio nella foto: ad un’asta di legno, da 5 mm di spessore e di lunghezza leggermente inferiore alla misura del nostro arazzo, viene fissato un velcro maschio usando punti metallici da tappezziere. Questa verrà in seguito appesa alla parete con piccoli tasselli come fosse un quadro e quindi sull’altro lato vanno applicati 1 o 2 ganci da quadri a seconda della necessità
A questo punto il supporto per appendere l’arazzo è pronto per essere appeso.
Sul retro dell’arazzo va cucito (rigorosamente a mano) il velcro femmina che andrà ad attaccarsi su quello dell’asta.
In questo modo anche se la struttura del tessuto da appendere è debole lo sforzo verrà distribuito in tutta la larghezza e non su pochi punti. Inoltre sarà possibile regolarne la caduta, e l’inclinazione in modo che sia corretta.
sopra : Finissimo arazzo Aubusson fissato alla base con il velcro sotto: tessuto persiano antico cm 180x200 su plexiglas
GUARDA IL VIDEO SUL RESTAURO DI QUESTO TESSUTO NEL NOSTRO CANALE YOUTUBE