Riflessologia plantare
La Riflessologia Plantare è un massaggio del piede: si basa sul principio che sui piedi si trovino riflessi tutti gli organi, le ghiandole e le parti del corpo.
Massaggiando con le mani i punti che corrispondono a determinati organi è possibile ristabilire l'equilibrio perduto negli organi stessi e riportare l'organismo ad uno stato di salute influendo sull'organo corrispondente al riflesso stimolato.
La Riflessologia è una terapia olistica, basata quindi sul principio che ogni aspetto della vita dell' individuo influisca sul benessere e sulla salute della persona, ed opera nell' intento di riequilibrare l'intero organismo al fine di stimolare le capacità di auto guarigione.
La riflessologia è particolarmente efficace nella cura di:
- dolori muscolo scheletrici (artrosi cervicale, torcicollo, artrosi alla spalla, mal di schiena, dolori alle articolazioni)
- problemi di natura circolatoria
- disturbi a carico apparato digerente
- disturbi legati al ciclo (cefalee, dolori mestruali) nel caso di malattie associate allo stress ed emotive
Le sedute di riflessologia sono individuali, hanno la durata di circa 45-60 minuti e sono incontri individuali indirizzati ad adulti, madri e padri in attesa o alla ricerca di un figlio, bambini e gestanti in preparazione al parto.
RIFLESSOLOGIA PER GESTANTI
Alle mamme in attesa offre però qualche cosa in più: un mezzo per "sentire".
Sentire se stesse, i propri bisogni, le proprie forze e debolezze. Sentire il proprio bambino... quasi incontrarlo.
La riflessologia durante la gestazione offre supporto per affrontare e risolvere in modo naturale, problemi come la nausea, disturbi digestivi, stitichezza, gonfiori, mal di schiena, sciatalgie.
Aiuta la donna a prepararsi al travaglio e al parto in modo attivo, mantenendo un contatto intimo, consapevole e profondo con se stessa e con il nascituro.
Il massaggio è utile nella preparazione al travaglio e favorisce la nascita naturale di bambini con presentazione podalica o fuori termine.