Logopedia
Il logopedista si occupa della prevenzione e del trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione (ossia disturbi di voce, deglutizione, fluenza verbale, funzioni corticali, articolazione, apprendimento, ritardi del linguaggio e disturbi da lesione sensoriale) in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Questa professione sanitaria negli ultimi anni ha visto un notevole sviluppo, in particolare connesso ai bambini dell'età scolastica, a seguito della legge 170/2010 sui disturbi dell'apprendimento, ossia Dislessia, Disortografia, Discalculia e Disgrafia.
È proprio ai bambini che si rivolge principalmente l'attività logopedica all'interno del centro “Il Ramarro Verde”.
La logopedia connette aspetti educativi e pratici ed è a stretto contatto con i suoi utenti, per cui ogni progresso è fatto insieme. L'incontro viene strutturato sulle difficoltà del singolo bambino e nelle modalità più adeguate all'apprendimento e alla generalizzazione di quanto appreso in terapia.
Il servizio offre la possibilità di effettuare valutazioni e terapie singole, in particolare per quanto riguarda ritardi e deficit del linguaggio e disturbi dell'apprendimento.