Smo
Social Media Optimization (SMO) , se non avete già sentito, è un termine che è stato recentemente creato da Rohit Bhargava che si riferisce al processo di distribuire determinati contenuti attraverso i social e alla capacità di farli salire in cima a qualsiasi query di ricerca correlata, dove e quando venga eseguita.
SMO significa “ottimizzazione dei social media” (Social Media Optimization). SMO vi aiuta a rendere il vostro sito web quanto più possibile user friendly . Come si può capire, è necessario trovare il giusto equilibrio tra SEO e SMO per creare un sito semplice da usare che possa essere facilmente scelto e indicizzato dai motori di ricerca .
L’ottimizzazione dei Social Media (SMO) avviene principalmente attraverso due metodologie :
Attività promozionali sui Social Media che non siano la promozione di un contenuto, che includono blogging , commenti su altri blog, partecipazione a discussioni su gruppi , e postare aggiornamenti sui profili dei social network .
Caratteristiche Social Media aggiunte in relazione al contenuto stesso; ne fanno parte i feed RSS , le social news , i bottoni per le condivisioni, i rating degli utenti e i sondaggi , e l’incorporazione (sulle proprie pagine) di funzionalità community di terze parti, come immagini o video .
Da non confondere con il SEO (Search Engine Optimization) , anche se SMO è denominato il nuovo SEO . Sembra che il futuro del SEO è da seguire il lato SOCIAL che avrà un potenza in continuo aumento sui motori di ricerca. Quindi nel futuro i SEO saranno costretti da imparare SMO per aumentare il posizionamento sui motori di ricerca .
E’ necessario, quindi, oltre al SEO , implementare e gestire un’attività di Social Media Optimization (SMO) che faccia da supporto al nostro piano di comunicazione e al nostro piano di marketing sul web. Quest’attività aumenterà la visibilità in questi ambienti social e anche sui motori di ricerca .
Non fare un’attività di SMO potrebbe essere un errore madornale . Secondo uno studio di Nielsen di qualche tempo fa, i social media , ma anche Wikipedia e i vari blog sono il punto di inizio di una ricerca per il 18% delle persone che usano internet. Questa è una tendenza che si sta facendo strada e presto, osserva Nielsen , “ I Social Media diventeranno un vero e proprio canale di ricerca di base ”.
La Social Media Optimization è legata alla Search Engine Marketing , ma si differenzia da essa in diversi modi. In primo luogo, l'attenzione per il traffico proveniente da altre fonti rispetto ai motori di ricerca. Il Social Media Optimization è per molti versi collegate come una tecnica di viral marketing dove il passaparola non è creato attraverso amici o la famiglia, ma attraverso l'utilizzo di reti di social bookmarking , video e la condivisione di foto su siti web.
Secondo studi recenti, le regole d’oro per una corretta SMO sono cinque:
la creazione dei contenuti condivisibili
ricompensare l’interesse
condividere contenuti proattivamente
rendere semplice la condivisione
incoraggiare i mashup (siti o applicazioni multi-account e multi-piattaforma)
Ghinea Web Solutions offre servizi SMO che sono parte integrante della nostra strategia di Social Media .