Corso di curatela
Il lavoro di curatore di mostre somma una serie di competenze tecniche ed artistiche che vanno ben oltre la capacità di creare degli eventi o distribuire le opere d’arte in uno spazio.
In un sistema come quello dell’arte contemporanea, divenuto sempre più complesso e legato anche a dinamiche commerciali globali, è il curatore la figura di cerniera tra l’artista e il mondo, tra l’opera e la capacità di condividere il suo messaggio con l’esterno.
Ancor prima di decidere un allestimento, il curatore deve essere in grado di dialogare con l’opera e l’artista, sviluppando una propria filosofia, un proprio modo di “raccontare” l’arte.
Ecco perché il corso parte da una riflessione sull’arte contemporanea e sulla sua funzione nella società odierna, continuando con la valutazione tecnica ed estetica del lavoro dei principali curatori del XX secolo, per poi arrivare alla pratica di allestimenti concreti.
Attraverso questo percorso, lo studente sarà in grado di acquisire le competenze necessarie per la costruzione di spazi espositivi considerati come campo di fruizione dell’opera d’arte, ed inoltre parte integrante delle azioni di comunicazione dell’evento-mostra.
Il corso avrà un taglio pratico con lezioni ed attività svolte anche in esterno, presso musei e fondazioni d’arte.
A CHI SI RIVOLGE E A COSA PREPARA
Il corso ha l’obiettivo di formare una nuova rete di curatori del Mediterraneo , figure professionali in grado di affrontare le sfide del contemporaneo grazie alla capacità di utilizzare tecnologie e linguaggi visivi diversi, gestire spazi “classici” ed inusuali (come ex dimore industriali), comunicare con artisti e “addetti ai lavori”sviluppando una propria filosofia espositiva.
Vedi la presentazione del corso