Sei in: Altro

Interprofessionali

FONDI INTERPROFESSIONALI


FONDO FORMAZIONE ITALIA


Il fondo è promosso dalla Confederazione datoriale FederTerziario e dalla confederazione sindacale UGL, sulla base di uno specifico accordo interconfederale; non ha fine di lucro ma solo lo scopo di finanziare la formazione continua delle imprese associate per tutti i settori economici (industria, agricoltura, terziario, artigianato, Legge 388/2000


COME FUNZIONA


Ogni datore di lavoro che versa per i proprio dipendenti, assunti a tempo indeterminato o a tempo determinato, i contributi INPS “gira” come indennità di disoccupazione involontaria (contributo obbligatorio), automaticamente allo stato lo 0,30% dei contributi versati. Dal 2003 i datori di lavoro, mediante l’adesione ad un fondo, possono autorizzare l’INPS a girare lo 0,30% (3 x Mille) dei contributi versati per ogni lavoratore direttamente al fondo interprofessionale. In talo modo possono recuperare il gettito versato per realizzare la formazione professionale dei propri dipendenti. Le imprese piccole, medie e grandi possono scegliere di far confluire il loro gettito (il 70% del versato che l’INPS inoltra al fondo) in unico conto aggregato - il Conto aziende -, deleganto un soggetto, detto proponente, alla gestione. Il proponente, verificando con le imprese le priorità dei fabbisogni formativi, può presentare, eseguendo opportuni processi di rotazione tra le imprese beneficiarie, specifici progetti formativi a valere sul conto aziende, senza ulteriori valutazioni e/o graduatorie di merito da parte del fondo. Il fondo provvederà a finanziare la formazione continua dei lavoratori di tutte le imprese aderenti.


CANALI DI FINANZIAMENTO: IL CONTO FORMATIVO AZIENDE


Le imprese medio-grandi possono scegliere di far confluire il loro gettito (il 70% del versato che l’INPS inoltra al fondo) in un “Conto formativo monoaziendale”. Tali risorse, non soggette alla normativa di aiuti di stato, sono messe a disposizione della singola impresa in modalità diretta e non competitiva con possibilità di cumulo su base pluriennale. Eventuali risorse derivanti dalla portabilità vengono messe a disposizione al 100% da FondItalia, appena disponibili.


www.gruppoqualifica.it