Rimborso regione tosca
La Regione Toscana rimborserà il costo di una parrucca a tutte le donne che, affette da un tumore, hanno perduto i capelli per la chemioterapia. Lo ha annunciato l'assessore per il Diritto alla salute, Enrico Rossi. E' previsto un investimento complessivo di 350mila euro, da utilizzare per rimborsi fino a 250 euro ciascuno. Le interessate potranno acquistare la parrucca e poi chiedere il rimborso documentando la spesa.
"La malattia e le cure necessarie - ha affermato l'assessore - aggiungono al dolore e al rischio della vita anche questa conseguenza così pesante per la persona, per la sua psiche e per la sua immagine. Intervenire con un sostegno è importante sotto il profilo umano ma anche del benessere stesso della donna". La delibera verra' discussa in una delle prossime sedute di giunta ed entrerà in vigore dall'inizio dell'anno prossimo.
Ad offrire questo aiuto concreto è stata, per la prima volta in Italia, l'associazione onlus versiliese "Per te donna", che fin dal 2003 ha ideato il progetto "Un fiore tra i capelli" per il rimborso del costo delle parrucche acquistate dalle donne sottoposte a chemioterapia. Il progetto si è tradotto in pratica grazie all'interessamento e alla sensibilità delle amministrazioni dei sette comuni della Versilia (Camaiore, Forte dei Marmi, Massarosa, Pietrasanta, Seravezza, Stazzema e Viareggio) che in questi anni si sono fatte carico del rimborso totale delle parrucche, fino a un tetto massimo di 280 euro (che è il costo della miglior parrucca disponibile).
Dal 2003 circa 90 donne hanno potuto accedere al rimborso, tramite una semplice autocertificazione. Dal prossimo anno quindi il progetto si estenderà a tutta la Toscana,