Sei in: Altro

Programmazione applicazioni web in ajax


Ajax: la parola del momento

Sulla pronuncia di questo termine ci sono discussioni in atto su tutta la rete ma la versione più accreditata è “eig'x”, che è l'acronimo di: Asynchronous JavaScript And XML (JavaScript asincrono e XML) enunciato per la prima volta da Jesse James Garrett , il 18 Febbraio 2005, come titolo di un post all'interno del suo blog.
Si tratta essenzialmente di una tecnica che consente di effettuare richieste "asincrone" ad un server web.
In parole più semplici, le applicazioni tradizionali consentono agli utenti di immettere dati in un modulo predisposto (ad esempio per una ricerca, la richiesta di un preventivo online, la compilazione di una form complessa con campi correlati, come una prenotazione alberghiera…) e, quando questi vengono inviati, si attiva una richiesta al server del sito.

Il web server agisce in base a ciò che è stato trasmesso dal modulo e genera una nuova pagina in risposta. Dato che ogni richiesta fatta al web server deve essere trasmessa ad ogni interazione con l'applicazione, il tempo di “reazione” dell'applicazione dipende essenzialmente dal tempo di elaborazione del web server e della connessione. Questo comporta un rallentamento, a volte drammatico, delle applicazioni online.

Le applicazioni Ajax , invece, inviano richieste al web server per ottenere solo i dati che sono necessari. Come risultato si ottengono applicazioni più veloci (dato che la quantità di dati interscambiati fra il browser ed il server si riduce) e anche il tempo di elaborazione da parte del web server è minore poiché la maggior parte di dati della richiesta sono già stati ricevuti ed elaborati.
I risultati appaiono immediati e molto più veloci rispetto ad un sito programmato con tecniche tradizionali, quindi le applicazioni web tendono ad avere sempre più quella rapidità di esecuzione, l'usabilità e la fruibilità tipiche della applicazioni che girano sul proprio computer.
La differenza è così evidente che molti parlano di Ajax come di una vera e propria rivoluzione tecnologica , perchè di fatto ha cambiato il modo di percepire le applicazioni web.
Per questo motivo siamo stati tra i primi a poter offrire oltre alla realizzazione di applicazioni web personalizzate complesse, anche applicazioni più performanti attraverso la programmazione evoluta con le tecniche Ajax .