Certificati bianchi, d
Certificati Bianchi, dubbi sulla comulabilità con la Tariffa onnicomprensiva
Il Dm 6 luglio 2013 ha stabilito che all'energia netta immessa in rete dagli impianti di produzione elettrica da fonte rinnovabili di potenza fino a 1 MW è attribuita la Tariffa Onnicomprensiva . Il GSE ritira l'energia e le attribuisce un corrispettivo fisso. Il valore economico della Tariffa incorpora, seppur non in maniera esplicita, sia una quota incentivante che un corrispettivo per la vendita dell'energia (per questo motivo è definita "onnicomprensiva"). In altre parole, il produttore che beneficia della Tariffa onnicomprensiva non ha il diritto di vendere l'energia prodotta, quindi rinuncia a qualsiasi ulteriore corrispettivo economico.
Ma se l'impianto, oltre a produrre energia elettrica, recupera anche calore , il risparmio energetico ottenuto può essere incentivato con in Certificati Bianchi? In altri termini, l a Tariffa onnicomprensiva è cumulabile o no con i Titoli di Efficienza Energetica ?
In un post pubblicato ieri sul blog dell'Enea dedicato al meccanismo dei Certificati Bianchi, Nino Di Franco afferma che "la domanda, più che legittima, ha trovato chiusura presso l’AEEG fino a metà del 2012 ". In base al comma 152, articolo 2 della Legge 244/07 (Legge Finanziaria 2008), era stato infatti previsto che "la produzione di energia elettrica da impianti alimentati da fonti rinnovabili ... ha diritto di accesso agli incentivi a condizione che i medesimi impianti non beneficino di altri incentivi pubblici …”.
Ma "la norma - continua il Di Franco - parla di ‘medesimi impianti’ (quelli alimentati da fonti rinnovabili), non di ‘sezione di produzione elettrica’, per cui il divieto è stato applicato agli impianti di produzione combinata elettricità+calore tout court. Il 21 maggio 2012 , nel rispondere ad una Esco che aveva posto uno specifico quesito, il MiSE ha fornito una risposta positiva , ritenendo che «... un impianto che percepisce la tariffa onnicomprensiva possa beneficiare anche dei titoli di efficienza energetica per la quota di energia termica». A tutt’oggi, il tema è ancora dibattuto per cui il GSE, in attesa di una presa di posizione definitiva da parte del MiSE, sospende tutte le nuove richieste di TEE per la frazione termica di impianti di produzione elettrica alimentati a biomassa".
Riferimenti
• Jagged little pills
il post dal blog dell'ENEA
• Gli incentivi alle Rinnovabili elettriche 2013
in Nextville (Gesione incentivi)
• Dm 6 luglio 2012
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
• Legge 24 dicembre 2007, n. 244 (versione coordinata con modifiche) Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato - Legge Finanziaria 2008 - Stralcio
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
(Maria Antonietta Giffoni)