Sei in: Altro

Biocarburanti: dal gse

Il GSE informa che, in data odierna, è stata pubblicata una nota di chiarimento in merito alle maggiorazioni per i biocarburanti, previste dall’art. 33 comma 4 del DLgs 28/2011.

Nella nota del GSE si precisa quale documentazione vada presentata per dimostrare la provenienza europea della materia prima e il luogo di produzione europeo dei biocarburanti.


Ricordiamo che il recente Dm Sviluppo economico 14 febbraio 2013 ha disciplinato le modalità con cui viene maggiorato - rispetto al contenuto energetico effettivo - il contributo energetico di alcune tipologie di biocarburanti. Tra i biocarburanti soggetti a maggiorazione, rientrano quelli “prodotti in stabilimenti ubicati in Stati dell'Unione europea e che utilizzano materia prima proveniente da coltivazioni effettuate nel territorio dei medesimi Stati”. La maggiorazione si applica alle immissioni in consumo effettuate tra il 1° gennaio 2012 e il 31 dicembre 2014.


Per consultare il testo del decreto e la nota del GSE, si vedano i riferimenti qui sotto.


Riferimenti

Biocarburanti: accesso alle maggiorazioni di cui all’art.33, comma 4 del D. Lgs. 28/2011
sul sito del GSE


Dm Sviluppo economico 14 febbraio 2013 - Sistema nazionale di premialità in materia di obbligo di immissione in consumo di biocarburanti
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)


In vigore due nuovi decreti sui biocarburanti
dall'archivio news di nextville


(Filippo Franchetto)