Sei in: Altro

Car: modalità di fattu

CAR: modalità di fatturazione per il ritiro dei Certificati Bianchi relativi al periodo 2008-2011

Si informano gli operatori ai quali è stata accolta la richiesta di riconoscimento dei Certificati Bianchi (CB) del DM 5 settembre 2011, relativi al periodo 2008–2011 , che è possibile procedere alla relativa fatturazione.

Il GSE provvederà al pagamento delle fatture relative alle richieste di rilascio dei Certificati Bianchi per gli operatori che abbiano:

  • espresso, sul portale web Ricoge, la volontà di avvalersi del ritiro dei CB da parte del GSE, cosi come previsto dall’art. 3 comma 2 del DM 5 settembre 2011;
  • sottoscritto la convenzione, disponibile sul portale web, in seguito all’accoglimento della richiesta da parte del GSE.

Si precisa che sul portale web Ricoge non sono ancora disponibili le funzionalità relative alla fatturazione on line, pertanto gli operatori, in via transitoria , potranno emettere fatture cartacee in seguito all’accoglimento della richiesta di rilascio da parte del GSE e alla sottoscrizione della convenzione.

La fattura, redatta su carta intestata del soggetto richiedente, dovrà essere inviata via mail in formato pdf all’indirizzo clienti@gse.it e dovrà riportare le seguenti informazioni:

  • Oggetto della fattura: Ritiro Certificati Bianchi ai sensi del Decreto Ministeriale del 5 settembre 2011. Convenzione CARXXXX
  • Numero Certificati Bianchi ritirati
  • Prezzo unitario (pari a 93, 68 €/CB)
  • Anno di competenza (nel caso di più anni indicare più righe sulla fattura)
  • Coordinate bancarie per il pagamento

L’ aliquota IVA da applicare è quella ordinaria attualmente fissata al 21% .

Si ricorda che il GSE , come previsto dall’art. 9 comma 3 del DM 5 settembre 2011, emetterà fattura per il pagamento delle spese di istruttoria . L’importo di questa fattura sarà trattenuto dal pagamento dovuto all’operatore.

Il GSE provvederà ad effettuare il pagamento entro 45 giorni dalla data di ricezione della fattura, previa verifica Equitalia di cui al DM n. 40 del 18 gennaio 2008.