Educazione e vita
Il comportamento umano ha una funzione educativa intrinseca, che resta sempre attiva durante tutta l'esistenza; accompagna in ogni momento l'evoluzione della persona nel suo cammino verso il domani.
Fin dal primo giorno di vita, il neonato è in grado di percepire sensazioni, emozioni, intenzioni, e può imitarle. Con questo primitivo apprendimento, necessario per una crescita sana, inizia a formarsi il suo mondo interno, che sarà modulato attraverso il comportamento dei genitori. La futura personalità del bambino e le sue competenze relazionali, saranno fortemente condizionate dal tipo di attaccamento stabilito dai genitori.
E' di vitale importanza che lo stile educativo, e il comportamento degli adulti di riferimento, sia orientato ad una adeguata sintonizzazione emotiva, non solo in vista di un'efficace comunicazione, ma soprattutto per predisporre un'intesa empatica capace di favorire la relazione, l'ascolto, il rispetto, la comprensione, la collaborazione e, quindi, il benessere reciproco e l'autonomia.
Ogni problema di educazione, se non risolto, si ripercuote sul futuro dell'individuo, causandogli sofferenze e difficoltà a livello emotivo e comprortamentale, come ad esempio: insicurezze, paure, ansie, insoddisfazioni, irritabilità, aggressività ...
E' dunque fondamentale l'aiuto del Pedagogista ad orientamento clinico, affinchè sia promosso il pieno sviluppo della persona e il ripristino delle sue potenzialità di crescita, in armonia con l'ottimismo dell'energia vitale.
Ornella Papa