Sei in: Altro
Il progetto assofamiglie
Assofamiglie, Associazione delle Famiglie dei Datori di Lavoro Domestico, nasce dall’iniziativa di un gruppo di operatori e professionisti attivi nella tutela delle fasce deboli della società.
Assofamiglie é un’associazione laica, democratica e liberale priva di connotazione politica, che persegue come obiettivo il benessere della famiglia nella sua interezza e dà voce ai milioni di persone che nel nostro paese necessitano dell’ausilio di personale domestico per la gestione delle incombenze familiari.
L’iniziativa parte dall’analisi della realtà concreta che mostra le difficoltà in cui le famiglie si dibattono nell’intento di garantire equilibrio alla propria quotidianità. Appare evidente quanto importante sia la presenza di una o più collaborazioni domestiche per la cura degli anziani, la sorveglianza dei bambini e la gestione della casa. Dalla qualità di tali collaborazioni spesso dipende l’emancipazione della donna e lo sviluppo di una società in cui ogni individuo possa perseguire i propri fini godendo di pari opportunità.
Il sistema che regola contrattualmente il lavoro domestico funziona poco e male. Lo shock degli incrementi retributivi concessi ai lavoratori domestici nel 2007 non è ancora stato metabolizzato e la progressiva riduzione del reddito familiare crea profonde insofferenze e tensioni. Ne sono testimoni l’elevato numero di rapporti irregolari, l’eccesso di turnover e la crescente litigiosità.
In questo contesto, le istituzioni pubbliche hanno deciso di restare assenti, non contribuendo in alcun modo all’ordinato sviluppo del settore, né impegnandosi nella formazione dei lavoratori e nell’educazione dei datori di lavoro al proprio ruolo. Si vede consolidarsi una forma spontanea di welfare all’italiana nel quale l’ente pubblico ha rinunciato ad intervenire.
Le associazioni che rappresentano i datori di lavoro domestico sono poche, poco rappresentative e poco interessate a lavorare sui temi di prospettiva, nei quali la loro presenza sarebbe essenziale. Assofamiglie si candida a riempire questo vuoto.
Assofamiglie si propone di:
- favorire lo sviluppo di rapporti di lavoro domestico regolari che tutelino i diritti dei lavoratori senza imporre condizioni vessatorie ai datori di lavoro;
- dialogare con le istituzioni pubbliche locali per favorire la professionalizzazione dei lavoratori domestici ed elaborare buone prassi volte a certificarne le competenze;
- stimolare le istituzioni regionali e nazionali al riconoscimento dell’assistenza domestica come forma di welfare da favorire sotto il profilo fiscale e previdenziale;
- elaborare e concertare con i sindacati dei lavoratori soluzioni contrattuali di agevole implementazione e che garantiscano i diritti di entrambe le parti.
Ma soprattutto Assofamiglie intende restituire dignità e centralità alla famiglia, unico vero pilastro della società italiana, ampliandone le prerogative, affermandone i diritti, evidenziandone i bisogni e tutelandola nelle sedi opportune. Per far ciò, si propone di coinvolgere il maggior numero possibile di datori di lavoro domestico, di ascoltarne le richieste, di comprenderne le esigenze, spingendoli altresì a ricoprire ruoli attivi all'interno della struttura associativa.