Sei in: Altro

Valutazione dsa

Le difficoltà ad apprendere possono essere legate a molteplici fattori, soltanto alcuni rientrano nei DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento).


Un'attenta valutazione permette di effettuare una diagnosi differenziale delle difficoltà ad apprendere e la strutturazione di un intervento adeguato.



I disturbi specifici dell’apprendimento comprendono il disturbo della lettura ( dislessia ) il disturbo del calcolo (discalculia) e il disturbo dell’espressione scritta (disgrafia e disortorgrafia).

I disturbi dell’apprendimento si manifestano in persone intelligenti. Queste persone trovano difficoltà nell’automatizzazione della conversione dei segni grafici. Tali difficoltà si manifestano in deficit di velocità e accuratezza della lettura, scrittura e del calcolo.
I bambini con DSA (disturbo specifico dell’apprendimento) non riescono a leggere e scrivere in modo corrente e fluente, ma lo riescono a fare impiegando al massimo le loro capacità attentive e le energie, poiché non riescono a farlo in maniera automatica.

Tra i disturbi dell’apprendimento la dislessia è il più diffuso, ed interessa il 4% della popolazione. Molto spesso non viene tempestivamente riconosciuta e i bambini dislessici , il quale deficit si ripercuote, nella maggioranza dei casi, sulla comprensione del testo, vengono considerati dai genitori e dagli insegnanti come svogliati, pigri e talvolta poco intelligenti. Tali difficoltà determinano conseguenze sugli apprendimenti, nonostante l’intelligenza sia nella norma, e sul piano psicologico.
Un accurata diagnosi risulta fondamentale per intraprendere un percorso riabilitativo specifico, efficace, ad incrementare la motivazione , l’autostima e il senso di autoefficacia personale ed ottenere un significativo miglioramento della qualità della vita del bambino.

Attraverso una salda conoscenza scientifica e software compensativi, oggi tali difficoltà possono essere in parte superate .

Mediante training specifici ed intensivi è possibile raggiungere una riduzione degli effetti sull’acquisizione delle abilità di lettura, scrittura e calcolo.