Tipologie delle imprese
Come riporta la guida dell'Agenzia delle Entrate, "Avviare un'attività imprenditoriale è un sogno di tante persone che, per le proprie attitudini, preferiscono lavorare in proprio, piuttosto che da dipendenti, e crearsi uno spazio nel mondo del lavoro. A volte rappresenta, invece, un'alternativa alla disoccupazione."
Ma come si fa ad avviare un'impresa? Quali requisiti occorrono? Quali variabili bisogna considerare quando si avvia una nuova attività? Quali e quanti sono gli adempimenti amministrativi e fiscali richiesti?
Di seguito riportimo le forme societarie attualmente previste dalla legge italiana. È possibile visualizzare le caratteristiche per ogni tipo di società attraverso i link di approfondimento riportati di seguito oppure visualizzare la TABELLA COMPARATIVA DELLE TIPOLOGIE SOCIETARIE
Tipo di società:
- S.N.C. - Società in Nome Collettivo
Minimo 2 soci, massimo senza limiti
» Approfondimento - S.A.S. - Società in Accomandita Semplice
Minimo 2 soci, massimo senza limiti. Solo persone fisiche e/o società di persone; almeno un socio Accomandante e un Socio Accomandatario.
» Approfondimento - PICCOLA (1) COOPERATIVA
Composta minimo 3 Soci, massimo 8 soci cooperatori, solo persone fisiche; i soci sovventori possono essere persone fisiche e giuridiche
» Approfondimento - COOPERATIVA
Minimo 9 soci, massimo senza limiti. I soci possono essere persone fisiche e/o giuridiche
» Approfondimento - S.r.l. - Società a Responsabilità Limitata
Minimo un socio, massimo senza limiti
» Approfondimento - S.p.A. - Società per Azioni
Minimo un socio, massimo senza limiti
» Approfondimento