Quattro chiacchiere...
SEZIONE OFF TOPIC...O FUORI TEMA
Quello che è riportato in questa pagina nulla ha a che vedere con ricambi, tv color, accessori o articoli da vendere...ma è solo una piccola riflessione accompagnata da qualche considerazione.
Il portale Reteimprese (organizzato da persone più che serie e attente) mette a disposizione degli utenti un piccolo questionario per poter valutare l'azienda e il suo operato.
Molte persone però, non prendono la cosa in modo serio e danno recensioni a caso o negative.Nella maggior parte dei casi, almeno nel nostro settore i motivi sono i seguenti :
A) L'ARTICOLO E' ARRIVATO IN RITARDO
B) HO SOSTITUITO IL RICAMBIO MA L'APPARECCHIO NON FUNZIONA E HA LO STESSO DIFETTO
C) HO FATTO UNA RICHIESTA RICAMBI E NON HO AVUTO RISPOSTA
D) HO TELEFONATO PER UN'INFORMAZIONE E HO AVUTO UNA RISPOSTA VAGA O NON SONO STATO TRATTATO NEI MIGLIORI DEI MODI
Dare recensioni negative è una "prassi abbastanza comune" su altri siti di vendita dove molte volte si danno giudizi pessimi senza riflettere o solo per ripicca (...e soprattutto senza "passarsi la cosiddetta mano sulla coscienza"...).Tali comportamenti possono dare problemi di credibilità ed onestà a piccoli commercianti che già sono con l'acqua alla gola...
A volte basta solo riflettere e porsi qualche semplice domanda... A) L'ARTICOLO E' ARRIVATO IN RITARDO. EPPURE E'STATO SPEDITO IL GIORNO STESSO DELL'ORDINE O IL GIORNO DOPO! (domanda da porsi: è colpa del venditore se il postino era ammalato e non aveva un sostituto o se il corriere ha trovato la strada interrotta perchè è franata?).
Il ricambio è arrivato in tempo ma... B) MONTANDOLO, HO SCOPERTO CHE L'APPARECCHIO LO STESSO NON FUNZIONA... (domanda: sicuro della diagnosi del difetto? Non si riparano apparecchi elettronici consultando le guide in rete o perchè il vicino ha sostituito questa o quella scheda...chi lo fa se ne assume naturalmente la responsabilità).
Chiesto un ricambio non sono stato neanche considerato: C) NON HO AVUTO RISPOSTA ALLA RICHIESTA... (domanda : ho fatto la richiesta in modo corretto? Ho seguito la guida che è stata messa a disposizione sul sito? Ho indicato tutti i codici delle schede? Porebbe essere finata nello spam?...)
D) HO TELEFONATO PER CHIEDERE UN'INFORMAZIONE MA NON SONO STATO TRATTATO NEI MIGLIORI DEI MODI... (domanda : cosa ho chiesto? ...Probabilmente informazioni riguardanti le riparazioni (che assolutamente non vengono fornite!) o richieste tipo "ho il televisore Samsung che non si accende, mi dite cosa devo cambiare così lo compro?"
Sappiamo che certe richieste che per noi sembrano assurde non lo sono per chi le fa e certamente il più delle volte vengono fatte in buona fede...ma aveta mai provato a chiedere telefonicamente ad un meccanico "ho la macchina che non parte, mi dite cosa devo cambiare?" o ad un'idraulico "ho una perdita in bagno, mi dite quale tubo cambio?"
Naturalmente questa pagina, che probabilmente data la noiosità non verrà neanche letta, è solo un modo per sdrammatizzare e scherzare su alcune situazioni che si creano giornalmente. Non vuole assolutamente offendere o colpevolizzare nessuno.Vuole essere però anche un modo per far riflettere, non solo per quanto riguarda le valutazioni di questa ditta e per questo settore di vendite ma a nome di tutte le ditte del territorio nazionale di tutti i settori, che ci mettono impegno.Se avete avuto un'esperienza negativa fatecelo sapere (...con gentilezza, naturalmente...) tramite e mail e saremo pronti a scusarci e a provvedere al da farsi...ma per favore, non nascondetevi dietro a "stelline anonime"...