Arte-danzaterapia
La danzamovimentoterapia, che si collega idealmente ad antiche tradizioni nelle quali la danza era un mezzo fondamentale nelle pratiche di guarigione , ripropone negli attuali contesti clinico-sociali le risorse del processo creativo, della danza e del movimento per promuovere l'integrazione psicofisica, relazionale e spirituale , il benessere e la qualità della vita della persona.
Associata di frequente con altre forme di cura, la danzamovimentoterapia trova applicazione nel trattamento di numerosi disturbi psichiatrici : dalle psicosi ai disturbi d'ansia e dell'umore , dalle malattie psicosomatiche ai disturbi del comportamento alimentare e alle tossicodipendenze .
La danzamovimentoterapia è inoltre una collaudata modalità di approccio a diverse forme di handicap psichico, fisico e sensoriale.
Al di là della dimensione terapeutica e riabilitativa , la danzamovimentoterapia esprime anche competenze e tecniche rivolte allo sviluppo delle risorse umane , alla prevenzione del disagio psicosociale , alla formazione e al lavoro educativo .
Nei più diversi contesti pubblici e privati (centri diurni, unità riabilitative, comunità terapeutiche, centri socio-educativi, ospedali, studi professionali, carceri, scuole, consultori…), la danzamovimentoterapia ha trovato terreno fertile per un lavoro basato sull' unità mente-corpo-relazione che incontra immediatamente il bisogno di salute della gente.
PRESSO LO STUDIO SESSIONI SINGOLE E SMALL CLASS AVVO PROGETTI PRESSO ASILI E SCUOLE, CENTRI SOCIO EDUCATIVI, CPS
FORMAZIONE RIVOLTA A MEDICI, PSICOLOGI, PSICOTERAPEUTI, EDUCATORI IN GENERE, CHIUNQUE LAVORI NEL SOCIALE A CONTATTO CON DISAGI ESPRESSIVO RELAZIONALI O CHIUNQUE VOGLIA APPROFONDIRE UN DISCORSO DI CRESCITA PERSONALE.PROGRAMMA DEL CORSO
PERCORSO COMPLETO: Frequenza 3 Anni
FORMAZIONE del 1° anno di studio
- 1 sabato al mese dalle 10:00 alle 18:00 ( da novembre a giugno tot.8 incontri per un tot. Di ore 56)
Durante il primo anno di studio si andrà a lavorare su se stessi, con laboratori pratici, materiale didattico … utilizzando la DMT come strumento per conoscersi meglio e potersi analizzare al meglio.( solo dopo aver aiutato noi stessi potremo aiutare gli altri).
FORMAZIONE del 2° anno di studio
- 1 sabato al mese dalle 10:00 alle 18:00 (da ottobre a giugno tot.9 incontri per un tot. Di ore 63)
- 1 week-end articolato in venerdì dalle 20:00 alle 22:30 e sabato e domenica dalle 10:00 alle 18:00
- Richiesta di n° 50 ore di primo tirocinio conoscitivo.
- Test di verifica
- Totale ore c.a 130
Durante la frequenza del secondo anno continua il lavoro su se stessi e si iniziano a conoscere i mezzi per utilizzare la DMT nelle varie realtà di bisogno, analizzando tipologie di utenze e strumenti appositi di lavoro.
FORMAZIONE del 3° anno di studio
- 1 sabato al mese dalle 10:00 alle 18:00 (da ottobre a giugno tot.9 incontri per un tot. Di ore 63)
- 2 week-end articolato in venerdì dalle 20:00 alle 22:30 e sabato e domenica dalle 10:00 alle 18:00
- Richiesta di n°80 ore di secondo tirocinio.
- Nell’arco n° 3 incontri individuali con il Responsabile per la preparazione della Tesina di fine corso.
- Esame e discussione della Tesi.
- Totale ore c.a. 180