Sei in: Altro
Corsi di formazione specialistici in psicologia, psicodiagnostica e psicopedagogia
Di seguito l'elenco di tutti i corsi attivi:
- Corsi in “DSM e pratica clinica” , i n particolare tre sono i corsi messi a bando:
1. " DSM e pratica clinica: come si effettua un colloquio e un intervento clinico" , corso base inerente le tecniche di conduzione del colloquio e formulazione della diagnosi (un corso che permette di imparare le tecniche e le metodologie di conduzione del colloquio: come si effettua una prima consultazione e una diagnosi, la tecnica delle libere associazioni e delle interpretazioni, l’interpretazione del transfert, degli atti mancati, ecc)
2. "DSM e pratica clinica: come si effettua un intervento terapeutico nei disturbi di personalità" , corso di approfondimento specifico per i disturbi di personalità (per accedere al corso è necessario aver svolto il corso base)
3. " DSM e pratica clinica: come si effettua un intervento terapeutico nei vari disturbi" , corso anch’esso di approfondimento specifico per i disturbi d'ansia, depressivi, di somatizzazione, alimentari, ecc (per accedere al corso è necessario aver svolto il corso base)
I corsi in DSM e pratica clinica insegnano praticamente come effettuare il colloquio di consultazione e diagnosi, e l’intervento terapeutico a seconda della patologia: come formulare una diagnosi, quali sono i temi da esplorare nel colloquio a seconda della patologia, come intervenire formulando un’interpretazione (quando è opportuno e in quali patologie), ecc. L’obiettivo dei corsi è fornire una metodologia clinica da utilizzare e applicare nella propria professione, in modo tale che le proprie conoscenze universitarie non rimangano solo teoriche (utile anche, soprattutto, nella preparazione all'esame di stato)
- Corso in “ Tecniche di interpretazione dei sogni ” : un corso pratico che insegna in modo pratico e preciso le tecniche e le metodologie di interpretazione dei sogni in terapia, nonché il metodo di lavoro analitico dei sogni e la tecnica delle libere associazioni. L’obiettivo del corso è insegnare all’allievo il metodo di lavoro onirico: come utilizzare i sogni in maniera terapeutica, come interpretare il simbolismo onirico, come sollecitare le libere associazioni nel paziente e come lavorare con tale materiale onirico in terapia, al fine di fornire una metodologia clinica di intervento terapeutico basato sull’interpretazione analitica dei sogni
- Corso in “ Criminologia clinica e psicopatologia dei reati passionali ” : per una trattazione della psicopatologia dei crimini violenti e sessuali, con particolare riferimento alla violenza all'interno della coppia, la personalità dell'abusante e dello stalker, il processo di vittimizzazione della donna, l'intervento clinico, la strutturazione del colloquio all'interno del processo terapeutico con donne vittime di violenza
- Corso in “ Grafologia e psicologia della scrittura ” : insegna ad interpretare la scrittura, per capire la personalità di chi si ha di fronte, l’obiettivo è insegnare a compiere un’analisi grafologica di personalità. Il corso è pratico-applicativo: le tecniche grafologiche vengono insegnate col supporto di esempi di scritture ed esercitazioni pratiche di analisi di grafie. Al corsista verrà consegnato, al termine del corso, il prontuario grafologico dei principali tratta di personalità
- Corso in “ Risorse umane: strumenti testistici dell'orientamento scolastico e professionale, e selezione del personale ” : un corso pratico-applicativo che permette di apprendere le tecniche e le metodologie del colloquio orientativo e della selezione del personale, con particolare riferimento all’orientamento scolastico e alla selezione del personale nelle aziende. Un corso utile per poter lavorare come orientatore nei servizi scolastici, od operare nelle risorse umane presso le aziende, le agenzie di lavoro interinale, ecc. Al corsista verranno consegnati tutti gli strumenti e i test maggiormente utilizzati nell’orientamento scolastico e professionale, e nella selezione del personale, come il test BFQ, l’inventario di auto percezione di Belbin, il test LABIF, il questionario di valutazione degli interessi professionali, ecc. Inoltre verrà fornita una bozza di progetto di orientamento scolastico da presentare presso le scuole e gli istituti scolastici.
1. " DSM e pratica clinica: come si effettua un colloquio e un intervento clinico" , corso base inerente le tecniche di conduzione del colloquio e formulazione della diagnosi (un corso che permette di imparare le tecniche e le metodologie di conduzione del colloquio: come si effettua una prima consultazione e una diagnosi, la tecnica delle libere associazioni e delle interpretazioni, l’interpretazione del transfert, degli atti mancati, ecc)
2. "DSM e pratica clinica: come si effettua un intervento terapeutico nei disturbi di personalità" , corso di approfondimento specifico per i disturbi di personalità (per accedere al corso è necessario aver svolto il corso base)
3. " DSM e pratica clinica: come si effettua un intervento terapeutico nei vari disturbi" , corso anch’esso di approfondimento specifico per i disturbi d'ansia, depressivi, di somatizzazione, alimentari, ecc (per accedere al corso è necessario aver svolto il corso base)
I corsi in DSM e pratica clinica insegnano praticamente come effettuare il colloquio di consultazione e diagnosi, e l’intervento terapeutico a seconda della patologia: come formulare una diagnosi, quali sono i temi da esplorare nel colloquio a seconda della patologia, come intervenire formulando un’interpretazione (quando è opportuno e in quali patologie), ecc. L’obiettivo dei corsi è fornire una metodologia clinica da utilizzare e applicare nella propria professione, in modo tale che le proprie conoscenze universitarie non rimangano solo teoriche (utile anche, soprattutto, nella preparazione all'esame di stato)
- Corso in “ Tecniche di interpretazione dei sogni ” : un corso pratico che insegna in modo pratico e preciso le tecniche e le metodologie di interpretazione dei sogni in terapia, nonché il metodo di lavoro analitico dei sogni e la tecnica delle libere associazioni. L’obiettivo del corso è insegnare all’allievo il metodo di lavoro onirico: come utilizzare i sogni in maniera terapeutica, come interpretare il simbolismo onirico, come sollecitare le libere associazioni nel paziente e come lavorare con tale materiale onirico in terapia, al fine di fornire una metodologia clinica di intervento terapeutico basato sull’interpretazione analitica dei sogni
- Corso in “ Criminologia clinica e psicopatologia dei reati passionali ” : per una trattazione della psicopatologia dei crimini violenti e sessuali, con particolare riferimento alla violenza all'interno della coppia, la personalità dell'abusante e dello stalker, il processo di vittimizzazione della donna, l'intervento clinico, la strutturazione del colloquio all'interno del processo terapeutico con donne vittime di violenza
- Corso in “ Grafologia e psicologia della scrittura ” : insegna ad interpretare la scrittura, per capire la personalità di chi si ha di fronte, l’obiettivo è insegnare a compiere un’analisi grafologica di personalità. Il corso è pratico-applicativo: le tecniche grafologiche vengono insegnate col supporto di esempi di scritture ed esercitazioni pratiche di analisi di grafie. Al corsista verrà consegnato, al termine del corso, il prontuario grafologico dei principali tratta di personalità
- Corso in “ Risorse umane: strumenti testistici dell'orientamento scolastico e professionale, e selezione del personale ” : un corso pratico-applicativo che permette di apprendere le tecniche e le metodologie del colloquio orientativo e della selezione del personale, con particolare riferimento all’orientamento scolastico e alla selezione del personale nelle aziende. Un corso utile per poter lavorare come orientatore nei servizi scolastici, od operare nelle risorse umane presso le aziende, le agenzie di lavoro interinale, ecc. Al corsista verranno consegnati tutti gli strumenti e i test maggiormente utilizzati nell’orientamento scolastico e professionale, e nella selezione del personale, come il test BFQ, l’inventario di auto percezione di Belbin, il test LABIF, il questionario di valutazione degli interessi professionali, ecc. Inoltre verrà fornita una bozza di progetto di orientamento scolastico da presentare presso le scuole e gli istituti scolastici.
- Corso in “ Test Big Five Questionnaire (BFQ) ” : un corso pratico-applicativo che le permette di apprendere le tecniche e le metodologie della somministrazione e codifica del Test BFQ: uno strumento psicodiagnostico che vanta una doppia utilità/spendibilità professionale e lavorativa. Esso infatti è uno strumento utilizzato sia in ambito professionale (nell'ambito della psicologia del lavoro e delle organizzazioni, nelle risorse umane, nell'orientamento scolastico e professionale), sia in ambito clinico (psicologia della salute e psicopatologia dei disturbi di personalità). Al corsista verrà consegnato l'intero strumento testistico: questionario di somministrazione, codifica del test con le tabelle di conversione in punti T, profilo interpretativo (in ambito professionale con il report e in ambito clinico con le note cliniche sui disturbi di personalità)
- Corso in “ Test DMRS – scala di valutazione delle difese ( Defense Mechanism Rating Scale di Perry) ” : un corso pratico-applicativo che le permette di apprendere il test DM RS (la scala di valutazione delle difese di Perry), nella sua versione italiana messa a punto da Lingiardi (1990), un’utile strumento non solo in termini psicodiagnostici (per l’individuazione della specifica patologia del paziente) ma anche e soprattutto in termini terapeutici, in quanto è importante la valutazione delle difese messe in atto dal soggetto per imparare a comprendere e capire ciò che il soggetto ci sta dicendo in terapia, ovvero ciò che sottende dire con le comunicazioni in seduta: riconoscere le difese messe in atto dal paziente ci permette di conoscere il paziente stesso. Al corsista verrà insegnato e fornito l’intero test: il metodo di valutazione delle difese con esempi di formulazioni difensive e la griglia di valutazione dei meccanismi di difesa
- Corso in “ Test dei colori (di Luscher) ” : un corso pratico-applicativo che le p ermette di apprendere il test dei colori (di Luscher), nella sua versione originaria: uno strumento diagnostico in grado di misurare in maniera oggettiva lo stato psico-fisiologico della persona in esame, descrivendone in modo preciso e dettagliato sia la personalità e le emozioni, sia la condizione fisiologico-somatica. Tale test, infatti, offre una ricchezza d’informazioni concernenti la struttura psicologica dell’individuo, conscia ed inconscia, la presenza di stress psichici e l’equilibrio o lo squilibrio fisico-fisiologico e psichico-personologico (a tal riguardo, vista la sua validità è utilizzata come test d’accesso dalla Marina Militare e dal Ministero degli Interni). Al corsista verranno consegnate le tavole di interpretazione delle funzioni e verrà insegnata, passo per passo, la modalità di codifica e siglatura
- Corso in “ Test dei colori semplificato per bambini (di Luscher) ” : un corso pratico-applicativo che le permette di apprendere il test dei colori semplificato per bambini (di Luscher), nella sua versione adattata all’infanzia, rivolto a bambini con età almeno 3-4 anni. Il corso prevede anche le due varianti del test dei colori: l’arcobaleno test (utile in contesti scolastici per capire “l’atteggiamento sociale” del bambino) e test dei colori della famiglia (o dei genitori). Tale test è un utile strumento non solo per psicologi, ma anche per pedagogisti, educatori e insegnanti
- Corso in “ Test TAD (dell'ansia e della depressione in infanzia e adolescenza) e test TMA (di valutazione multidimensionale dell'autostima) ” : un corso pratico-applicativo che le permette di apprendere due tipologie di test utilizzati in infanzia e adolescenza:
1. Test dell’ansia e della depressione (TAD) nell’infanzia e nell’adolescenza: uno strumento psicodiagnostico utilizzato in ambito scolastico per la prevenzione e diagnosi di questi due disturbi, spesso trascurati o confusi con le problematiche evolutive dell’età. Un corso utile per chi voglia specializzarsi in psicologia scolastica e dell’educazione, in quanto un utile strumento da spendere professionalmente nel lavoro presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Il test è somministrabile ad alunni tra i 6 e i 19 anni
2. Test di valutazione multidimensionale dell’autostima (TMA): uno strumento psicodiagnostico di valutazione del concetto di sé e dell’autostima che può essere utilizzato nell’ambito clinico e in quello dell’intervento educativo con bambini e adolescenti di età compresa tra i 9 e i 19 anni
1. Test dell’ansia e della depressione (TAD) nell’infanzia e nell’adolescenza: uno strumento psicodiagnostico utilizzato in ambito scolastico per la prevenzione e diagnosi di questi due disturbi, spesso trascurati o confusi con le problematiche evolutive dell’età. Un corso utile per chi voglia specializzarsi in psicologia scolastica e dell’educazione, in quanto un utile strumento da spendere professionalmente nel lavoro presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Il test è somministrabile ad alunni tra i 6 e i 19 anni
2. Test di valutazione multidimensionale dell’autostima (TMA): uno strumento psicodiagnostico di valutazione del concetto di sé e dell’autostima che può essere utilizzato nell’ambito clinico e in quello dell’intervento educativo con bambini e adolescenti di età compresa tra i 9 e i 19 anni
Al corsista verrà insegnato e consegnato ciascun intero strumento testistico. E per chi ne fa richiesta è possibile iscriversi separatamente anche ad un solo test. Tali test, così come ideati dagli autori, possono essere utilizzati non solo da psicologi, ma anche da tutto il personale specialistico scolastico che si occupa della salute mentale e del benessere degli alunni, dunque anche dai pedagogisti e dagli insegnanti di sostegno
- Corsi in “Test proiettivi grafici - Tecniche di interpretazione del disegno infantile” così suddivisi:
a) Corsi Specialistici relativi ai cosiddetti test proiettivi grafici “carta e matita”, per l’insegnamento delle tecniche interpretative proiettive psicodiagnostiche. Ciascun corso specialistico (sono previste agevolazione e sconti a chi si iscrive a più corsi ) prevede:
- esercitazioni (verranno dati esempi di disegni e il corsista sarà invitato ad elaborare le sue ipotesi interpretative sulla base della rappresentazione grafica),
- consegna del prontuario di riferimento (elenco dei significati dei principali elementi grafici)
- periodo di supervisione al termine del corso (al termine di ciascun corso il corsista non verrà abbandonato a sé stesso ma verrà seguito e supportato nell’analisi dei suoi primi campioni di disegni)
- consegna del prontuario di riferimento (elenco dei significati dei principali elementi grafici)
- periodo di supervisione al termine del corso (al termine di ciascun corso il corsista non verrà abbandonato a sé stesso ma verrà seguito e supportato nell’analisi dei suoi primi campioni di disegni)
1. Corso in “ Analisi degli scarabocchi infantili ” : per imparare ad interpretare ed analizzare la prima forma grafica del bambino, lo scarabocchio, per capire attraverso di esso il suo sviluppo emotivo e psichico. Utile soprattutto a chi opera e vuole specializzarsi in età infantile con bambini di età prescolare (fino a 6 anni)
2. Corso in “ Interpretazione del disegno libero ” : per imparare ad interpretare ed analizzare il disegno che il bambino liberamente fa, senza nessuna traccia o tema dato, come il disegno di un animale, di un paesaggio o di una scena complessa. Utile soprattutto a chi opera o vuole lavorare in strutture deputate all'infanzia, come scuole, asili, ludoteche, centri ricreativi, ecc
3. Corso in “ Test della figura umana (di Machover) ” : per imparare le tecniche di interpretazione di uno dei principali e più importanti test grafici “carta e matita”, rivelatore degli aspetti di personalità (sani o patologici) del bambino
4. Corso in “ Test dell’albero (di Koch) ” : per imparare ad interpretare il disegno dell’albero, uno dei principali test grafici rivelatore degli aspetti più inconsci e nascosti della personalità. Tale test è utilizzato molto anche con adulti e adolescenti (ad esempio nelle comunità per tossicodipendenti)
5. Corso in “ Test della casa (di Minkowska) ” : per imparare ad interpretare il “clima” familiare e come il bambino vive all’interno del suo nucleo familiare attraverso il disegno della casa, uno dei temi maggiormente rappresentati dai bambini. Esso è un utile strumento anche in età adulta, in quanto un possibile sostituto del test della famiglia non applicabile ad adulti
6. Corso in “ Test della famiglia (di Corman) ” : per imparare uno dei più importanti test proiettivi, utilizzato soprattutto in terapia infantile e familiare, per comprendere da un punto di vista analitico le dinamiche familiari e il rapporto del bambino con i suoi genitori (Complesso Edipico, Complesso di Caino e Complesso di Laio). Il test della famiglia è uno dei più importanti test proiettivi, utilizzato molto in terapia infantile e familiare
2. Corso in “ Interpretazione del disegno libero ” : per imparare ad interpretare ed analizzare il disegno che il bambino liberamente fa, senza nessuna traccia o tema dato, come il disegno di un animale, di un paesaggio o di una scena complessa. Utile soprattutto a chi opera o vuole lavorare in strutture deputate all'infanzia, come scuole, asili, ludoteche, centri ricreativi, ecc
3. Corso in “ Test della figura umana (di Machover) ” : per imparare le tecniche di interpretazione di uno dei principali e più importanti test grafici “carta e matita”, rivelatore degli aspetti di personalità (sani o patologici) del bambino
4. Corso in “ Test dell’albero (di Koch) ” : per imparare ad interpretare il disegno dell’albero, uno dei principali test grafici rivelatore degli aspetti più inconsci e nascosti della personalità. Tale test è utilizzato molto anche con adulti e adolescenti (ad esempio nelle comunità per tossicodipendenti)
5. Corso in “ Test della casa (di Minkowska) ” : per imparare ad interpretare il “clima” familiare e come il bambino vive all’interno del suo nucleo familiare attraverso il disegno della casa, uno dei temi maggiormente rappresentati dai bambini. Esso è un utile strumento anche in età adulta, in quanto un possibile sostituto del test della famiglia non applicabile ad adulti
6. Corso in “ Test della famiglia (di Corman) ” : per imparare uno dei più importanti test proiettivi, utilizzato soprattutto in terapia infantile e familiare, per comprendere da un punto di vista analitico le dinamiche familiari e il rapporto del bambino con i suoi genitori (Complesso Edipico, Complesso di Caino e Complesso di Laio). Il test della famiglia è uno dei più importanti test proiettivi, utilizzato molto in terapia infantile e familiare
7. Corso in “ Test del paesaggio (della Arthus 1973) e Test stelle e onde (di U. Avé-Lalleman) ” : per imparare due dei maggiori test basati sul disegno e il simbolismo degli elementi naturali: il Test del paesaggio della Arthus (1973) e il Test stelle e onde di U. Avé-Lalleman (1995), il secondo dei quali è utilizzato anche e soprattutto con adulti e adolescenti, oltre che con bambini
8. Corso in “ Test dell’omino sotto la pioggia (di Fay) ” : per imp arare un test molto utile nell’evidenziare come il bambino affronta il mondo esterno, soprattutto in situazioni di difficoltà, dunque rivela i suoi “meccanismi di difesa”
b) Corsi di Approfondimento relativi ad uno specifica tematica basata sul disegno
1) Corso in “ Il disegno come strumento diagnostico e terapeutico (l'arte-terapia): come utilizzare il disegno in terapia infantile ” relativo all’insegnamento di una metodologia clinico-terapeutica basata sul disegno, per imparare ad utilizzare il disegno in terapia infantile: come impostare il colloquio terapeutico col bambino sul disegno fatto, come trattare e somministrare i test “carta e matita” a bambini “problematici”, come innescare le associazioni libere nel bambino a partire dal disegno, ecc.
2) Corso in “ Maltrattamenti ed abusi nei disegni dei bambini e la validation giudiziaria ” relativo alla trattazione delle varie forme di violenza sul minore (come la Sindrome di Münchausen per procura, la Sindrome di alienazione genitoriale o la violenza assistita) e la loro diversa rappresentazione grafica attraverso il disegno, nonché la conduzione del colloquio in caso di violenza e la validation giudiziaria
2) Corso in “ Maltrattamenti ed abusi nei disegni dei bambini e la validation giudiziaria ” relativo alla trattazione delle varie forme di violenza sul minore (come la Sindrome di Münchausen per procura, la Sindrome di alienazione genitoriale o la violenza assistita) e la loro diversa rappresentazione grafica attraverso il disegno, nonché la conduzione del colloquio in caso di violenza e la validation giudiziaria
3) Corso in “ Test dei tre alberi (di Stora) ” relativo alla trattazione di una variazione del test dell'albero, molto utile con adolescenti ed adulti ( per accedere al corso è necessario aver svolto il corso in Test dell'albero )
3) Corso in “ Interpretazioni psicoanalitiche del test della famiglia ” rel ativo alla trattazione psicoanalitica del disegno della famiglia con particolare riferimento all'esplorazione delle dinamiche di rivalità fraterna, dell’identificazione di genere e, soprattutto, del Complesso Edipico e di Caino, nonché le conflittualità a livello familiare, in termini psicoanalitici e psicodinamici ( per accedere al corso è necessario aver svolto il corso in Test della famiglia )
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Invia una mail a info.centrocfs@gmail.com specificando da dove ci contatta e/o dove studia, oltre che tipo di formazione sta conseguendo, e riceverà, senza impegno e in breve tempo, mail informative su ciascun corso da noi indetto. Tel 340 3935112
Per valutare la qualità della nostra formazione, la invito a visionare sul gruppo facebook “Centro C.F.S. – commenti e giudizi di ex corsisti” i commenti e giudizi sui corsi da parte di coloro che hanno già svolto con noi uno o più corsi, così da avere un feedback anche dagli stessi corsisti nonché i loro contatti diretti, cliccando il link qui di seguito: //www.facebook.com/groups/746008818789653/