Dott.ssa barbara de meo - curriculum vitae
FORMAZIONE
Laurea in Psicologia con indirizzo Psicologia Clinica e di Comunità conseguita presso l’Università degli Studi di Torino.
Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo conseguita presso l’Università degli Studi di Torino.
Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale conseguita con il massimo dei voti presso EMMECI, sede torinese del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale fondato e diretto dal Prof. Luigi Cancrini.
Iscrizione all’albo professionale Ordine Psicologi del Piemonte n. 3029.
Abilitazione all’esercizio della Psicoterapia
ESPERIENZA PROFESSIONALE
Psicologa e Psicoterapeuta.
Esercita la libera professione presso lo studio di via San Pio V, 4 a Torino. Si occupa di Consulenza psicologica e Psicoterapia individuale, di coppia e familiare.
È socia del Consultorio Familiare C.C.F, associato UCIPEM, presso cui opera svolgendo consulenze psicologiche individuali, coniugali e familiari e attività formative in setting di gruppo.
È socio fondatore e presidente dell’Associazione In-Oltre di Torino (Associazione di professionisti che intendono promuovere il benessere psicologico in un’ottica di conoscenza e prevenzione. L’Associazione attiva e sostiene spazi di ascolto, consulenza e mediazione)
Ha collaborato con strutture convenzionate con il SSN nel campo della cura della patologia psichiatrica e della tossicodipendenza, con ruoli sia operativi che di coordinamento .
Ha operato presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’A.S.L. 2 di Torino svolgendo attività clinica per la presa in carico di problematiche dell’età evolutiva.
Ha collaborato ad attività di consulenza e ricerca in psicologia del lavoro (formazione, analisi delle competenze, conciliazione tra famiglia e lavoro) per conto della sociatà Polis 2000 di Torino, presieduta e diretta dal Prof. Gianpiero Quaglino.
Ha svolto docenze su temi di psicologia clinica, psicologia della famiglia, psicologia della comunicazione e del lavoro (comunicazione, negoziazione, gestione del conflitto, leadership, cambiamento) nell’ambito di corsi di formazione rivolti a operatori sanitari presso Ospedali e altre strutture sanitarie in Piemonte e Liguria.
Ha svolto attività di ricerca per conto della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute dell’Università degli studi di Torino sul tema delle ricadute di apprendimento e professionali della formazione erogata.
Ha operato in qualità di Psicologa Motivazionale e della Comunicazione presso Cirm Market Research di Milano, diretto da Nicola Piepoli, e per conto di diversi altri Istituti di Ricerca in Piemonte e Lombardia. Si è occupata della progettazione ed esecuzione di ricerche qualitative creative e motivazionali per campagne di comunicazione, con utilizzo di tecniche di dinamica di gruppo (focus groups, gruppi creativi), test proiettivi, colloqui motivazionali.