Oggi nessuno prende sul serio le proposte di lavoro !!
Dr Giacomo Iurato , Direttore Commerciale Real Prestito AG. Bibanca (BPER)
Con una grande inclinazione per le vendite, sono dotato di spirito commerciale e sono un buon comunicatore. Contribuisco alla gestione della forza vendita e alla crescita del business, al fine di raggiungere gli obiettivi prestabiliti. Fondamentale e l’anima imprenditoriale, il saper gestire ma anche fare in prima persona e la capacità di sapersi integrare in una struttura snella e molto giovane.
Credo che oggi come oggi ci sia crisi anche per la poca voglia di lavorare, certo non è solo questo il punto ma molto spesso è questo che noto nella gente che cerca lavoro.
Persone disoccupate da tempo che poi cominciano a crearsi mille scuse davanti a un'offerta di lavoro.
Il lavoro in italia sta cambiando e sono sempre più le occupazioni dove sei legato a quello che fai, alla meritocrazia e alle tue attitudini per emergere, mentre sono sempre meno i lavori dove ti siedi a una scrivania, oppure entri in una azienda, fai le tue 8 ore e vieni pagato anche se stai a casa tre mesi in malattia.
Credo che manchi proprio la voglia di lavorare e di adattarsi; ci sono occupazioni dove SE TI DAI DA FARE puoi ottenere una seria possibilità di lavoro e di crescita professionale.
C'è moltissima gente che si lamenta perchè non trova lavoro e poi senti dire: "questo lavoro no, quello nemmeno, e ma devo camminare tutto il giorno, ma non c'è un'altra occupazione in questa azienda, ecc ecc
Ma avete voglia di fare qualcosa o no?
Se avessi davvero bisogno di lavorare farei di tutto per vivere decorosamente.
Parlate solo per lamentarvi oppure parlate per cercare una soluzione?
Il lavoro in Italia ha dei settori che danno innumerevoli possibilità ma dovete cominciare ad adattarvi...
La prima regola fondamentale da imparare (e tenere sempre a mente) per avere successo nella vita e negli affari e' questa: siamo TUTTI venditori.
Vendere significa comunicare con successo cosa abbiamo di buono da offrire. Perché tutti quanti abbiamo qualcosa di buono, e se non sappiamo trasmetterlo agli altri, come possiamo avere successo? Come possiamo conquistare una persona che ci piace se non sappiamo come trasmettere cos’abbiamo di buono? Come possiamo creare una rete commerciale in ENEL se non riusciamo a trasmettere cosa c’è di buono in questo business? Come possiamo fare soldi se non sappiamo vendere?
Anche TU sei un venditore. Che tu lo voglia o meno TU sei gia' un venditore esperto in molti campi della tua vita.
Non ci credi? Allora prova a dirmi...
Che cosa stai facendo quando lavori?
Stai "vendendo" i tuoi prodotti e i tuoi servizi affinche' i tuoi clienti e/o il tuo capo "scelgano te".
Che cosa stai facendo quando inviti a cena un amico?
Stai "vendendo" la tua simpatia e la tua capacita' di comunicare, affinche' lui trascorra una piacevole serata con te.
Che cosa fai quando conquisti l'anima gemella?
Semplicemente "vendi la tua immagine" meglio della tua "concorrenza".
C'e' poco da fare: la maggior parte delle nostre azioni quotidiane sono un vero e proprio "contratto di relazioni" finalizzato a "vendere qualcosa".
Il fatto e' che oggi poche persone sono consapevoli di essere "dei venditori" anzi, molti disprezzano questa immagine, quasi si nascondesse dentro il diavolo ;-)
Ma cosi' facendo si perdono la parte piu' "interessante e divertente" del gioco: ovvero rifiutano d'imparare quelle "tecniche psicologiche e di marketing" che possono aumentare dall' 1% al 99% le probabilita' di successo nella vita e negli affari.
La prima sfida dunque, per essere un venditore di successo, e' proprio quella di riconoscere che siamo TUTTI dei venditori, in ogni momento della nostra vita.Per questo, la prima cosa che ti auguro, e' che tu sappia applicare queste conoscenze in modo etico, senza "aggredire" ne' voler fregare gli altri (il rispetto delle altre persone e' il primo passo per il successo personale!)
Buona giornata