Sei in: Altro

Perchè questo sito?

Sicuramente la risposta: “ Per creare uno spazio di discussione sulla psicologia “, sembrerebbe esaustiva ma forse un po’ tautologica.

Ma se devo proprio dirla tutta, cosa che voglio assolutamente fare, l’idea di creare questo blog è sorta molto forte dal bisogno che sentivo emergere sempre più forte di alcune esigenze da parte dei genitori nella gestione del proprio ruolo educativo.

Mi sono, soprattutto, resa conto del fatto che le famiglie si trovano oggi sottoposte a un doppio messaggio dal quale sembra difficile uscire. Da una parte si sottolinea che dalla qualità di vita della famiglia dipende la vita della società tutta , perché la crescita della persona determina la crescita della comunità così come la serenità e il ben-essere dei genitori condiziona la serenità e il ben-essere dei figli. Dall’altra però, i genitori vedono fortemente ridotto lo spazio e l’efficacia della loro azione educativa per una molteplicità di motivi: la concorrenzialità dei mass-media, l’attrattiva di modelli culturali di riferimento, il fascino seduttivo di stili di vita sovente distorti e devianti, ecc.

Pertanto, mentre i genitori si vedono addossata una grande responsabilità, nello stesso tempo, prendono sempre più coscienza dei rischi a cui i figli, nell’arco dell’età evolutiva, sono sottoposti e della difficoltà ed incertezza della loro opera educativa.

Da queste considerazioni e dalla convinzione che la famiglia costituisca una risorsa preziosa all’interno delle politiche di prevenzione e di lotta al disagio giovanile, é nata l’idea di strutturare degli itinerari appositamente studiati per i genitori e l’utilizzo di questo blog ritengo sia davvero d’aiuto in tal senso.

Preferisco parlare di itinerari educativi con i genitori perchè mi pare sia importante non offrire situazioni formative rigide, con programmi prestabiliti ai quali i genitori si sentano costretti ad adattarsi, assumendo il ruolo di destinatari passivi. Credo, infatti, sia utile offrire insieme a delle informazioni scientificamente corrette, uno spazio di contatto con se stessi, di accoglienza delle loro esperienze e dei loro vissuti, di condivisione, di rielaborazione, di confronto delle pratiche educative con altri genitori.

Attualmente molte persone paiono avere un sempre più crescente interesse verso la Psicologia.
“Paiono”, proprio perchè a volte tale interesse fa fatica ad emergere da innumerevoli pregiudizi. Fra questi, primo tra tutti è: “ Psicologo = Medico dei pazzi “.
Ma cosa sarebbe utile per sfatare questo luogo comune?
Questo blog nasce, per tale ragione, con l’intenzione di abbattere lo stigma e falsificare quell’equazione spesso troppo considerata.
Nasce anche con l’intenzione di far appassionare ad una tematica, non solo ed unicamente circoscritta alle cosi dette “malattie mentali”, ma anche -e soprattutto- a quegli aspetti della vita quotidiana di cui tutti abbiamo esperienza.
Nasce con la speranza di far conoscere come in realtà, tutti i giorni, noi stessi abbiamo a che fare con la “Psicologia”, quando siamo a lavoro, a casa con la nostra famiglia o i nostri bambini e anche da soli…
Infine ho anche pensato che, attualmente, lsempre più persone desiderano spazi in cui potere avere informazioni, in cui poter condividere le proprie esperienze e in cui creare una “Comunità” dove tutti i membri si sentano riconosciuti.
Abbiamo tutti da tenere sempre molto chiaro questo.
IO SONO OK, TU SEI OK. E questo a prescindere da come ci sentiamo, da cosa pensiamo e da ciò che facciamo!