Sei in: Altro

Nutrizione ed educazione alimentare

Non solo diete dimagranti !
Il ruolo fondamentale del nutrizionista è quello di insegnare a nutrirsi in maniera equilibrata e quindi quello di applicare i principi di una sana alimentazione allo stile di vita di ogni singolo individuo.
Proprio per questa necessità di personalizzazione dello stile alimentare il nutrizionista ha bisogno di avere più informazioni possibili sui suoi pazienti.
In questo studio le metodiche utilizzate per conoscere al meglio le esigenze nutrizionali di ogni singolo paziente appartengono sia alla medicina ufficiale che a quella alternativa.

Le Nostre Metodiche
Colloquio ed analisi del comportamento alimentare
Il colloquio con il nutrizionista è il punto cardine di qualsiasi visita nutrizionale.
Attraverso il colloquio vengono raccolte informazioni che sono di fondamentale importanza per la stesura di un piano alimentare personalizzato che dovrà essere compatibile il più possibile con lo stile di vita ed i gusti alimentari del paziente. Queste informazioni comprendono: abitudini alimentari, stile di vita, eventuali patologie, familiarità, esami di laboratorio, ecc.

Valutazione della composizione corporea
Permette di capire quale deve essere il peso ragionevole del paziente. Consiste in una serie di misurazioni:
  • altezza, peso
  • circonferenze
  • plicometria (consente di valutare la distribuzione del grasso corporeo)
  • bioimpedenza (valutazione della quantità di massa grassa, di massa magra, di acqua, metabolismo basale)
Test delle intolleranze alimentari
Le intolleranze alimentari, sono delle reazioni "sub allergiche" che il nostro organismo mette in atto nei confronti di alcuni alimenti e che possono portare a malessere acuto o cronico nonchè alle difficoltà a perdere peso.

La valutazione delle intolleranze alimentari può essere eseguita con due metodiche diverse:
  • TEST BIOENERGETICO (metodica Vega Test)
  • TEST DEL SANGUE (metodica Elisa)
La valutazione delle intolleranze secondo le diverse metodiche permette di avere un quadro completo delle eventuali intolleranze che abbiamo sviluppato.

Mineralogramma
E' un test che ci permette di avere diverse ed importanti informazioni sui minerali e sul loro metabolismo
Permette prima di tutto di evidenziare eventuali carenze o difficoltà di assorbimento dei sali minerali, molto utile ad esempio nell'osteoporosi o nelle osteopenie dove spesso la carenza di calcio è legata in realtà ad altri minerali che ne facilitano o ne bloccano l'assorbimento e nelle anemie per lo stesso motivo.

Permette inoltre di evidenziare la presenza di metalli tossici nel nostro organismo (da ricordare che la presenza di metalli tossici, crea notevoli disturbi spesso di tipo cronico ad es. mal di testa, coliti ecc...)

Infine ci dà la possibilità di analizzare in modo più approfondito il nostro metabolismo soprattutto da un punto di vista qualitativo

Test Rendimento Sportivo
E' un test che permette di conoscere al meglio il proprio rendmento sportivo analizzando nello specifico quantificando le vitamine, i sali minerali e gli aminoacidi, nonchè il metabolismo degli zuccheri in condizioni di riposo, sport aerobico ed anaerobico.
Con questo test è possibile modulare l'alimentazione del soggetto sportivo caso per caso.