Sei in: Altro
Porto a porto seconda parte
Il fiume freddo e le sabbie d’oro
¢ Prosegue la passeggiata lungo la costa jonica della Sicilia. Il nostro itinerario inizia a Mascali , antica contea istituita nel 1543. La città il 6 novembre del 1928 , venne seppellita interamente da una colata lavica fuoriuscita da una bocca apertasi ad appena 1150 mt. di quota, lasciandone integra solo una piccola porzione periferica, l'odierna frazione di Sant'Antonino . Il nostro mattino si accende con una colazione tipica in una pasticceria locale.
¢ Proseguiremo verso Fondachello-Marina di Cottone le cui acque malariche e stagnanti furono particolarmente rese maleodoranti per il corso di un secolo e mezzo, a causa di un conetto vulcanico che eruttava magma solforoso, a seguito del terremoto del 1693 e svanito nel 1847 dopo un altro sisma. La spiaggia di ciottoli rappresenta la principale ricchezza di Fondachello e in estate contribuisce a far divenire la piccola località un grande villaggio turistico: prima di dedicarci alla buona tavola locale presso un ristorante sul litorale, un breve intrattenimento letterario fungerà da antipasto. Il pranzo successivo sarà a scelta (carne o pesce).
¢ Nel pomeriggio proseguiremo il nostro viaggio verso Recanati , località turistica alle porte a sud di Giardini Naxos e a pochi Km da Taormina: qui si conclude la seconda parte del Porto a Porto con lo shopping libero.