Sei in: Altro

Social media marketing

Social Media Marketing (SMM)


Cos’è il Social Media Marketing (SMM)? Gli ultimi anni hanno visto nascere, svilupparsi e imporsi come veri fenomeni globali i Social Media: piattaforme di condivisione online di immagini, suoni, testi, file, idee, informazioni, conoscenze e quant’altro, ormai diventate vere e proprie comunità digitali che sempre più riflettono la società reale, e che contano oggi un impressionante numero di utenti.

Una moderna attività non può e non deve trascurare le enormi potenzialità offerte dalle nuove tendenze socio-culturali e tecnologiche: le più moderne società di marketing si sono rivolte con estremo interesse ai Social Media e agli strumenti Web di seconda generazione (Web 2.0).




SMM e IOM: a chi si rivolgono?
  • Ad aziende e liberi professionisti che avvertono l’importanza di instaurare un dialogo diretto con i propri utenti e di sfruttare le enormi potenzialità del Web 2.0;
  • A quelle aziende che vogliano promuovere la propria immagine e generare meccanismi di passaparola positivo attraverso i Social Network;
  • A quelle realtà che desiderano riposizionare i propri marchi migliorando la propria immagine e la fiducia dei navigatori nei propri confronti.

1. Creazione di una FanPage ottimizzata su Facebook
  • Creazione della pagina pubblica con grafica personalizzata e ottimizzata;
  • Caricamento dei contenuti descrittivi e fotografici e inserimento del link ai siti aziendali;
  • Creazione di tab personalizzate in linguaggio html, diversificate per utenti fan e non fan;
  • Integrazione di tab collegate ad altri social network e applicazioni online.
2. Integrazione di Facebook sul sito aziendale
  • Integrazione in ogni pagina del sito attraverso l’inserimento di widget, plug-in o icone sociali;
  • Integrazione del pulsante “Mi Piace" per strategie di incremento dei fan;
  • Eventuale integrazione di Facebook Connect.
3. Promozione su Facebook e studio di strategie di incremento dei fan
  • Individuazione delle community e dei gruppi per il reperimento degli utenti target;
  • Creazione di contenuti e iniziative aggreganti (discussioni, sondaggi, video virali);
  • Ideazione di concorsi, iniziative promozionali e di diffusione dei contenuti finalizzate all’aumento dei fan;
  • Studio di strategie di promozioni speciali esclusive per i soli fan utenti Facebook;
  • Promozione di Pagine attraverso campagne Facebook Advertising.

4. Creazione di profili su altri Social Network
  • Creazione profili sui Social Network considerati interessanti o utili per il cliente;
  • Caricamento di informazioni descrittive e di link al sito aziendale;
  • Ricerca di follower affini con i temi trattati sul proprio profilo