Valuta gratuitamente lo stress lavoro correlato
La Commissione consultiva per la salute e la sicurezza sul lavoro ha recentemente approvato un documento contenente le indicazioni per la valutazione dello stress da lavoro correlato che dovrà necessariamente essere avviata entro il 31 dicembre 2010 .
La valutazione del rischio di stress da lavoro correlato deve essere attuata dal datore di lavoro con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e prevede la collaborazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e del medico competente.
Il documento approvato stabilisce che la valutazione del rischio di stress da lavoro correlato debba essere suddivisa in due fasi: la valutazione preliminare e la valutazione approfondita .
Valutazione preliminare: prevede l’utilizzo di liste di controllo, vengono indagati alcuni aspetti oggettivi e verificabili suddivisi in tre categorie principali: eventi sentinella, fattori di contenuto e di contesto del lavoro. Qualora la valutazione preliminare non evidenziasse la presenza di fattori di rischio, sarà sufficiente che il datore di lavoro riporti il risultato nel DVR e stabilisca un piano di monitoraggio. Se dovessero emergere dei fattori di rischio, il datore di lavoro sarà tenuto a pianificare e a mettere in atto gli opportuni interventi correttivi. Qualora questi dovessero risultare inefficaci si dovrà passare alla fase di valutazione approfondita: con la valutazione della percezione soggettiva dei lavoratori tramite questionari, focus group o interviste semi-strutturate.
Vi segnaliamo la possibilità di effettuare la valutazione preliminare gratuitamente tramite la compilazione di un’apposita check list. Richiedici maggiori informazioni