Il difficile equilibrio tra la mente e la sessualità
autore: dott.ssa Roberta Cieri
Un argomento intimo e privato, di cui spesso è difficile parlare apertamente, riguarda le difficoltà
che si possono incontrare nella propria sessualità. Quest’ultima, è strettamente connessa alla nostra psiche, ai nostri pensieri ed alle nostre emozioni. Infatti, in questi ultimi anni, sempre più spesso gli esperti del settore affermano che il primo organo sessuale che possediamo è proprio la nostra mente!
Le difficoltà nella sfera sessuale, possono interessare indistintamente uomini o donne, e possono essere relative ad una delle fasi che caratterizza un rapporto sessuale: disturbi del desiderio, disturbi dell’eccitazione, disturbi dell’orgasmo e disturbi da dolore (o paura del dolore) sessuale.
Queste problematiche, oltre ad essere fonte di sofferenza psicologica per se stessi, possono portare a difficoltà anche nelle relazioni con l’altro sesso. Il partner, infatti, può esperire a sua volta la sensazione di non essere abbastanza attraente o abbastanza “bravo”, finendo per sentirsi a sua volta frustrato e innescando ulteriori complicazioni.
Ma come funzionano e come si strutturano i problemi sessuali?
Anche qui, come in altre aree che riguardano il comportamento umano, svolge un importante ruolo il tentativo di controllo volontario su ciò che è spontaneo e naturale. Ogni tentativo di controllo che esercitiamo volontariamente ed esageratamente, ottiene l’effetto opposto a quello desiderato, portandoci lontano dai nostri obiettivi. Purtroppo la natura si ribella al tentativo di essere sottomessa!
È differente il caso della paura del dolore, dove giocano un ruolo predominante, aspetti più di tipo fobico. In questo caso, la persona sviluppa un’ansia anticipatoria verso il dolore, che porta alla paura e all’evitamento del rapporto sessuale completo.
In tutte queste situazioni, che causano talvolta imbarazzo, tensioni nella coppia o frustrazioni, è molto utile, dopo aver escluso possibili cause mediche, farsi aiutare psicologicamente con tecniche specifiche, che permettono di affrontare il proprio disagio.
Per informazioni, appuntamento o consulenze contatta telefonicamente o via email lo Studio di Psicologia di Pescara.