La sinusite
I seni sono cavità vuote all'interno di zigomi, attorno agli occhi e dietro il naso. Il loro compito principale è quello di riscaldare, umidificare l'aria e fare da filtro prima che passi nelle cavità nasali.
La sinusite è una infiammazione di uno o più dei seni nasali. È spesso un'infezione del seno.
Si può avere pressione intorno a naso, occhi o sulla fronte, naso chiuso, spesso, scolorito drenaggio nasale, cattivo sapore post-gocciolamento nasale, tosse, congestione alla testa, senso di pienezza dell'orecchio o un mal di testa. I sintomi possono includere anche un mal di denti, stanchezza e, occasionalmente, la febbre.
Sapere qualcosa della sinusite, fa capire meglio comprendere i sintomi.
Tipi e cause di sinusite
Sinusite acuta si definisce una sinusite con sintomi che durano meno di quattro settimane. La maggior parte delle sinusiti acute iniziano come un raffreddore comune, dal virus raffreddore comune e poi si ha una infezione batterica. Sinusite cronica si ha quando i sintomi durano più di tre mesi. La causa di sinusite cronica è ritenuta essere una combinazione di infiammazione e infezione. Sinusiti ricorrenti si definiscono quando si hanno tre o quattro episodi l'anno.
Le Allergie e la "febbre da fieno" predispongono a sviluppare sinusite, perché può causare infiammazione dei seni nasali e delle pareti mucose. Questa infiammazione impedisce che la cavità del seno si scarichi, e aumenta le possibilità di sviluppo di sinusite batterica secondaria.
Se si ha positività per le allergie, l'allergologo può prescrivere i farmaci appropriati per controllare l'allergia, eventualmente riducendo il rischio di sviluppare un'infezione. In rari casi, problemi immunitari che danneggiano la vostra capacità di combattere le infezioni comuni possono presentare con sinusite cronica o ricorrente.
Problemi con la struttura del tuo naso, come il drenaggio di passaggi stretti, tumori o di un setto nasale spostato (l'osso e la cartilagine che separano il diritto dalle narici di sinistra) può anche causare sinusite. La chirurgia è spesso necessaria per correggere questi problemi. Molti pazienti con sinusite ricorrente o cronica hanno più di un fattore che li pone a rischio di infezione. Quindi, una diagnosi accurata è fondamentale.
Diagnosi
Per diagnosticare la sinusite, l'allergologo farà un'anamnesi dettagliata ed eseguire un esame fisico. Si faranno dei test, questi test possono includere i test allergologici, seno TC (che prendono le immagini esatta della cavità del seno) o un campione di secrezioni nasali o rivestimento.
Può anche essere eseguito un esame endoscopico. Ciò comporta l'inserimento di un endoscopio flessibile (un dispositivo con una luce allegata) nella cavità nasale attraverso le narici, dopo anestesia locale. Questo consente al medico di visualizzare l'area dove il seno arriva nel tuo naso in modo facile, in modo indolore.
Trattamento
Le sinusiti richiedono generalmente un mix di terapie. Il medico può prescrivere un farmaco per ridurre il blocco o il controllo le allergie, che aiuta a mantenere il seno aperto. Questo medicinale può essere un decongestionante, un fluidificante o uno spray nasale steroideo. Se sinusite batterica è presente, il medico può prescrivere un antibiotico. Per le persone con allergie, trattamento a lungo termine per controllare e ridurre i sintomi allergici possono anche aiutare a prevenire la sinusite.
Diversi trattamenti non farmacologici possono anche essere utili. Questi includono la respirazione in acqua calda, aria umida e il lavaggio delle cavità nasali con acqua salata. Se è necessario un intervento chirurgico per correggere la struttura del tuo naso, un otorinolaringoiatra.
L'immunoterapia specifica è l'unica terapia preventiva a lungo termine per la prevenzione.
Rinite versus Sinusite
I sintomi di sinusite e rinite sono molto simili. La rinite è un infiammazione delle mucose del naso, mentre la sinusite comprende infiammazione dei seni in aggiunta al ridotto passaggio nasale.
Per questo motivo, la sinusite è spesso chiamata rinosinusite.
Importante
- La sinusite è una infiammazione del naso e dei seni.
- Sinusite acuta si verifica quando i sintomi durano meno di quattro settimane.
- Sinusite cronica si verifica quando i sintomi durano più di tre mesi.
- Le persone con allergie sono a maggior rischio di infezioni del seno.