La prevenzione da allergie e asma nei bambini
E 'da tempo noto che le allergie e l’asma tendono a ripetersi nelle famiglie, rendendo i bambini in cui uno o entrambi i genitori hanno una malattia allergica più probabilità di sviluppare queste condizioni. Fortunatamente, ci sono passaggi che possono ritardare o, eventualmente, prevenire le allergie o l’asma sin dal loro insorgere.
Prevenire le allergie alimentari
Le allergie alimentari possono causare problemi che vanno da eczema alle reazioni allergiche potenzialmente letali. La strategia principale per prevenire le allergie alimentari nei bambini riguarda i tempi di alimentazione dei neonati, certi liquidi ed alimenti. Il latte materno è l’alimento meno probabile per scatenare una reazione allergica, e rafforza il sistema immunitario di un bambino. Esperti raccomandano l'allattamento al seno esclusivo per i primi 4-6 mesi. Se ciò non è possibile, utilizzare una formula ipoallergenica, come ampiamente idrolizzato di caseina o di una formula parzialmente idrolizzato di siero di latte invece di latte di mucca o una formula di soia. Dopo 4-6 mesi, alimenti per l'infanzia a singolo ingrediente come frutta, verdura e cereali possono essere introdotti uno alla volta. Questo processo lento, permette a genitori o operatori sanitari la possibilità di identificare ed eliminare qualsiasi alimento che provoca una reazione allergica. Queste reazioni sono dovute più comunemente ad alcuni alimenti tra cui: latte di mucca, soia, uovo, pesce, crostacei, arachidi e noci. Introdurre più tardivamente nella dieta questi alimenti aiuta a prevenire le allergie. Limitare la dieta della madre durante la gravidanza e durante l'allattamento sono state sperimentate come approcci per la protezione contro le allergie alimentari, ma non sono stati dimostrati efficaci quanto l'introduzione graduale di cibi e liquidi.
Prevenire le allergie ambientali e asma
Acari della polvere
Dal momento che alcune sostanze sospese può scatenare sintomi allergici o asmatici, riducendo il contatto con queste sostanze in età precoce possono ritardare o prevenire le allergie o sintomi dell’asma. Alcuni semplici provvedimenti possono prevenire o ritardare i sintomi dell’asma. Usare dei copri-cuscini e copri-materassi con cerniera, "allergene-impermeabile" e lavandoli settimanalmente possono prevenire.. Umidità interna deve essere mantenuta al di sotto del 50%. Se possibile, tappeti e mobili imbottiti devono essere rimossi dalla camera da letto del bambino.
Animali da compagnia e altri animali
Tra la esposizione nei primi anni di vita del bambino e il contatto con gli animali e lo sviluppo di allergie e di asma vi è un po 'di confusione. Alcuni ricercatori sostengono che l’esposizione ad animali, nei primi anni di vita diano più probabilità a sviluppare allergie e asma. ricerche più recenti sembrano dimostrare che l'esposizione precoce ad animali (cani e gatti in particolare) può effettivamente proteggere i bambini dallo sviluppare queste malattie. ricerche più recenti suggeriscono anche i bambini allevati in allevamenti di sviluppare un minor numero di allergie e asma.
Altre fasi di prevenzione
E 'molto importante non esporre i bambini al fumo di tabacco prima o dopo la nascita. Fumo durante la gravidanza aumenta il rischio di wheezing durante l'infanzia. L'esposizione dei bambini al fumo passivo è stato anche dimostrato di aumentare lo sviluppo di asma e altre malattie croniche respiratorie. Le infezioni periodiche delle prime vie aeree sono comuni fattori scatenanti dell'asma. Dal momento che l'allattamento al seno per almeno quattro-sei mesi rafforza il sistema immunitario di un bambino, è utile cercare di attuarlo, se possibile, per evitare queste infezioni e, a lungo termine, l'asma.
L’allergologo
I test effettuati da parte di uno specialista allergologo sono sicuri ed efficaci per bambini di tutte le età. prove allergiche, combinate con l’esperienza di interpretarli, può dare informazioni precise su quali provvedimenti mettere in atto. Per esempio, se il bambino emette sibili quando siete a casa e non sapete il perché, accertarsi dell’ambiente che vi circonda. Con queste informazioni, si può sviluppare un piano di trattamento per la gestione o persino di liberarsi dei sintomi del bambino.
Note importanti
- L'allattamento al seno esclusivo per i primi 4-6 mesi, o usando una formula ipoallergenica, può ritardare o prevenire la dermatite atopica e allergie latte.
- I cibi solidi devono essere introdotti gradualmente.
- Limitare la dieta della madre durante la gravidanza o durante l'allattamento non è stato dimostrato per aiutare a prevenire lo sviluppo di allergie.
- Ridurre l'esposizione ad alcuni allergeni, come acari della polvere, può ritardare o prevenire le allergie o sintomi dell’asma.
- L'esposizione al fumo di tabacco prima e dopo il parto aumenta il rischio del bambino di sviluppare l'asma e respiro sibilante.