La rinite allergica
Soffri di frequenti starnuti, congestione e prurito al naso o al palato?
Se è così, potresti avere una rinite. La rinite è una delle condizioni croniche più comuni, interessando il 10% al 30% degli adulti e fino al 40% dei bambini.
Ci sono due tipi di rinite: rinite allergica e rinite non-allergica.
La rinite allergica è causata da allergeni che si trovano nell'aria, che sono solitamente innocui, ma possono causare problemi in alcune persone.
I sintomi di allergia sono il risultato di una reazione a catena che parte dal sistema immunitario che controlla come il nostro corpo si difende.
Per esempio, se si hai una allergia al polline, il sistema immunitario individua il polline come un agente estraneo. Il sistema immunitario reagisce in modo eccessivo, producendo anticorpi chiamati Immunoglobuline E (IgE) . Questi anticorpi si trovano nelle cellule che rilasciano sostanze chimiche, causando una reazione allergica con sintomi quali starnuti, un naso gocciolante, prurito.
I soggetti con rinite presentano prurito, starnuti, lacrimazione degli occhi (da congiuntivite allergica), e possono essere più sensibili alle sostanze irritanti come il fumo, il profumo e il freddo, aria secca. Rinite può contribuire ad altri problemi come l'asma, e sinusite o otiti.
Le cause
Quando la rinite allergica è causata da allergeni esterni, come alberi, polline delle graminacee ed erbe infestanti, si parla di rinite allergica stagionale o "febbre da fieno".
La rinite può verificarsi anche per tutto l'anno a causa di allergeni indoor animali domestici, muffe e, soprattutto acari della polvere . Questo si chiama rinite allergica perenne.
Si può avere una rinite allergica, sia stagionale o perenne, o una combinazione di entrambi.
Diagnosi e trattamento della rinite allergica
Un allergologo può aiutare a determinare quali allergeni stanno causando i sintomi.
Dopo una dettagliata anamnesi, l’allergologo eseguirà un esame fisico e quindi il test per le allergie. Prick test mostrano i risultati in 20 minuti.
I risultati saranno valutati al fine di impostare gli adeguati trattamenti.
Per gestire i sintomi si possono evitare gli allergeni, per i quali si è allergici, usare i farmaci e soprattutto l’immunoterapia specifica..
Evitare gli allergeni a cui si è sensibili , se è possibile. .
Farmaci.
Alcuni farmaci per la rinite allergica sono i più utilizzati quotidianamente per controllare l'infiammazione e prevenire i sintomi, mentre altri sono utilizzati solo come necessario per alleviare i sintomi. Corticosteroide spray nasale in grado di controllare l'infiammazione e ridurre tutti i sintomi della rinite allergica, con prurito, starnuti, naso che cola e stringe.
Antistaminici sotto forma di pillole bloccano l’ istamina e possono alleviare il prurito, starnuti e naso che cola.
L’immunoterapia specifica è il cardine principale per la cura, la prevenzione e le complicanze e se non si vogliono prendere farmaci o sentire che non sono sufficienti, o se si vuole un controllo a lungo termine, con meno bisogno di farmaci . Questo trattamento prevede iniezioni, (il gold standard) periodicamente, e come determinato dall’ allergologo-per un periodo di 3-5 anni. Il risultato finale è diminuita sensibilità agli allergeni.
Rinite non allergica
Alcune persone con sintomi di rinite non hanno allergie. rinite non-allergica di solito inizia negli adulti e provoca sintomi tutto l'anno, soprattutto il naso che cola.
Odori forti, inquinamento, fumo e altri agenti irritanti possono causare sintomi di rinite non-allergica
Sintomi di rinite non-allergica possono anche svilupparsi come gli effetti collaterali dei farmaci, compresi i farmaci per l’ipertensione arteriosa, i contraccettivi orali o farmaci usati per la disfunzione erettile. La forma più comune di questo tipo di rinite non-allergica è causata da spray nasale decongestionante da banco se usati per lunghi periodi di tempo. Questo tipo di farmaco-indotta rinite è anche chiamata rinite medicamentosa.
Trattamento della rinite non-allergica
Se vi è infiammazione del naso, il trattamento di scelta sono gli spray nasali corticosteroidei e anticolinergici che possono alleviare i sintomi.
Altre forme di trattamento possono essere prese in considerazione se ci sono problemi con la struttura del naso, come i passaggi stretti per il drenaggio o di un setto nasale deviato (l'osso e la cartilagine che separano la narice destra dalla sinistra ).
ULTIMI FLASH
- Ci sono due forme di rinite: allergica e non allergica. Al fine di controllare i sintomi, è importante fare la diagnosi giusta.
- La rinite allergica può essere causata da allergeni esterni, come pollini (rinite allergica stagionale) o allergeni indoor, quali acari della polvere o gli animali domestici ( rinite allergica perenne).
- Alcune persone con sintomi di rinite non hanno allergie. Questa si chiama rinite non-allergica e può svilupparsi anche, come effetto collaterale di alcuni farmaci.
- Lo specialista Allergologo consiglia il trattamento giusto.
- L’immunoterapia è l’unico trattamento per la prevenzione e le complicanze.
STUDIO MEDICO SPECIALISTICO DI ALLERGOLOGIA E IMMUNOLOGIA CLINICA
IMMUNO-REUMATOLOGIA BRONCO-PNEUMOLOGIA
Dott. ANTONIO CORICA
Medico Chirurgo
Specialista in ALLERGOLOGIA E IMMUNOLOGIA CLINICA
98100 MESSINA ---- Via Francesco Todaro is. 207 n° 8 Tel.Cell. 347 / 34.54.959 //xoomer.alice.it/antoniocorica