Cos'è il teatro olistico?
Sono veri e propri percorsi di formazione per attori, che coinvolgono gli allievi in lezioni intensive di gruppo e che permettono loro di studiare, sperimentare ed approfondire tutte le materie principali propedeutiche alla professione dell’attore.
Il metodo NCA si occupa dal 1999 di formare attori professionisti per il cinema, il teatro e la televisione. Le materie principali dei corsi di teatro olistico sono : dizione e fonetica, recitazione base e avanzata, tecnica pre-espressiva, training fisico, training vocale, improvvisazione, tecniche di scena, ruolo e contro-ruolo, elementi di commedia dell’arte, elementi di bioenergetica, tecniche di meditazione attive, drammatizzazione e tecniche psicodrammatiche.
Ai corsi di teatro olistico si può accedere a partire dai 16 anni di età, tutte le classi sono suddivise in livelli e hanno un focus determinato su alcune tecniche (dizione e recitazione, ruolo e contro ruolo, improvvisazione, tecniche pre-espressive, recitazione cinematografica ecc), l’allievo è libero di abbinare più corsi o di integrare il lavoro settimanale con workshop intensivi nel weekend.
Non facciamo saggi! Importante distinzione metodologica la nostra e unica tra le scuole private; tutti gli allievi infatti sono coinvolti ogni anno in veri e propri spettacoli, laboratori e prove aperte che permettono ad ogni iscritto anche alle prime armi, di fare esperienza dei regolamenti di scena e di compagnia, come nella miglior professione d’attore.
Nell’Accademia Nonchiamateciattori non viene incentivata in alcun modo la competizione, al contrario, i casting esterni vengono selezionati e proposti a tutti i partecipanti ai nostri corsi, inoltre viene data particolare attenzione ai feedback d’aula e alle singole esigenze, permettendo così ad ogni allievo di sentirsi unico, seguito e visto in ogni momento del suo percorso di formazione.
Il nostro è davvero un Teatro che fa bene!