Impianti da campo
La nostra tecnica di coltivazione fuori suolo è pensata per la produzione in campo con sistema naturale, può essere introdotta in ambienti civili con ausilio di tecnologia ad integrazione, unisce l’acquacultura, SENZA alcun ricircolo, alla coltivazione idroponica in “floating-system” (zattere di coltura che galleggiano), al fine di ottenere un ambiente simbiotico che permette di produrre in contemporanea piante e pesci.
I sistemi acquaponici sono allevamenti da ingrasso ittici che integrano al loro interno la produzione idroponica di specie vegetali. Il principio di funzionamento di un impianto acquaponico integrato è molto simile a quello idroponico con alcune sostanziali differenze: la soluzione minerale nutritiva viene calibrata su pesci/ortaggi, le orticole sviluppano le radici direttamente nella vasca riempita di acqua e soluzione minerale in cui trovano subito disponibili sia i nutrienti che le deiezioni (ottimo fertilizzante) di cui necessitano.
Gli impianti posti all’interno delle vasche, con opportuni accorgimenti, aiutano la formazione di colonie di batteri nitrificatori che decompongono trasformando in nitrato le secrezioni dei pesci favorendo anche l’ossigenazione necessaria all’ecosistema.
I pesci/piante fungono inoltre da filtro biologico.
Si può dire che nelle vasche di acquaponica integrata , i pesci si nutrono delle radici delle piante, le quali formano continuamente nuovi peli radicali fortificandosi e purificano l’acqua ai pesci.
Questa continua interazione riduce lo sviluppo di malattie radicali rendendo le colture più sane.
L’impianto non rilascia residui tossici nell’ambiente, è ecosostenibile, a basso consumo idrico ed energetico, genera economia circolare.