Come previsto dall’art.18 del DLgs 81/08, è obbligo del Datore di Lavoro designare i lavoratori incaricati all’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio e primo soccorso. I lavoratori addetti alla squadra antincendio e addetti al primo soccorso devono ricevere una idonea formazione attraverso dei corsi specifici.
SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO: IL TESTO UNICO, D.LGS 81/2008
- Informazione generale: la normativa italiana in materia di igiene e sicurezza del lavoro
- Informazione e formazione sulle attrezzature di lavoro eventualmente utilizzate
- Informazione e formazione sui dispositivi di protezione individuali DPI. Se, quando e perché utilizzarli
- Nozioni relative ai diritti e ai doveri dei lavoratori in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro
- Modalità e procedure operative per lo svolgimento in sicurezza della propria mansione
ADDETTI ANTIINCENDIO E GESTIONE DELL’EMERGENZA
- L’incendio e la prevenzione nelle attività a rischio basso
- Principi e prodotti della combustione; effetti dell’incendio sull’uomo
- La protezione antincendio e le procedure da adottare in caso di incendio nelle attività a rischio basso
- L’evacuazione dai luoghi di lavoro in caso di incendio
- la chiamata ai soccorsi
ADDETTI PRIMO SOCCORSO
- Riconoscere un'emergenza sanitaria
- Allertare il sistema di soccorso 118
- Attuare gli interventi di primo soccorso
- Conoscere i rischi specifici dell'attività svolta
- Acquisire conoscenze generali sui traumi/patologie in ambiente di lavoro
- Acquisire capacità di intervento pratico
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