Isolamento a cappotto
Il sistema d’isolamento “a cappotto” rappresenta un’ottima possibilità di diminuire significativamente i consumi per il riscaldamento (fino al 60%), riducendo le emissioni inquinanti e contribuendo in modo importante al risparmio di risorse energetiche e alla tutela dell’ambiente.
Il sistema d’isolamento a cappotto consiste nel fissare dall’esterno delle pareti, tramite collanti o tasselli, dei pannelli termocoibenti che successivamente vengono rasati con una speciale colla ed armati con una rete in fibra di vetro alcali-resistente prima dell’applicazione finale del rivestimento a spessore a protezione degli strati sottostanti.
Il sistema a cappotto garantisce l’eliminazione totale dei “ponti termici”, delle fessurazioni, delle muffe e condense e può essere utilizzato sia in edifici di nuova costruzione che in interventi di restauro o ristrutturazione.
Il sistema di isolamento termico può essere rifinito con rivestimenti in pasta colorata acrilica, ai silicati, ai silossani o con motivi a mattoncino, ad effetto faccia a vista trafilati o in resina.
Alcune tipologie di “cappotto“ :
-
Cappotto in EPS (polistirene espanso bianco o con grafite)
-
Cappotto in sughero
-
Cappotto in lana di roccia
-
Cappotto in fibra di legno
Il sistema a cappotto con sistema meccanico è la variante con fissaggio su profili in alluminio adatta a tutti i supporti, dal ripristino di costruzioni esistenti fino alle nuove costruzioni.
Il sistema è particolarmente indicato in presenza di difetti di planarità del supporto fino a 3 cm permettendo di ottenere una superficie planare anche su supporti irregolari.
Impiego su costruzioni nuove ed esistenti; ideale per:
-
interventi di ristrutturazione
-
in presenza di difetti di planarità del supporto fino a 3 cm e per supporti speciali come lamiera ondulata, ecc.
-
applicazione a secco con conseguente pulizia in cantiere
-
idoneo anche a basse temperature