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Consigli manutenzione pneumatici
Cambiare un solo pneumatico: Se i vostri pneumatici hanno un minimo grado di usura, cioè la profondità delle scanalature principali è al massimo, ma avete bisogno di cambiare un pneumatico rovinato da una foratura o un incidente, dovete obbligatoriamente sostituirlo con un pneumatico uguale. Il nuovo pneumatico dovrà avere le stesse specificità del vecchio ed essere della stessa marca, stesso disegno/struttura, con gli stessi indici di velocità/peso e naturalmente con le stesse dimensioni. Cosa precisa il codice della strada: «La differenza tra la profondità delle scanalature principali di due pneumatici montatisu uno stesso asse non deve superare 5 millimetri.» La nostra esperienza però ci insegna che due pneumatici con differenza di usura superiore a 2 mm montati sullo stesso asse causa una deriva del veicolo nella direzione in cui è montato il pneumatico più usurato. Consigliamo quindi di cambiare un solo pneumatico ed esclusivamente se la differenza di battistrada è molto bassa. Cambiare due pneumatici: Se due dei vostri pneumatici hanno raggiunto il loro massimo grado di usura o sono danneggiati, dovete sostituirli con pneumatici identici o simili. Scegliete obbligatoriamente pneumatici con le stesse caratteristiche di quelli che si trovano già sul vostro veicolo. Perché montare i pneumatici nuovi (o i meno consumati) dietro piuttosto che davanti? Le perdite di aderenza delle ruote posteriori non sono controllate dal conducente o lo sono poco. Montare pneumatici nuovi dietro permette di equilibrare l'aderenza tra i due assi e aumenta così la vostra sicurezza: l'asse anteriore, nonostante una scarsa aderenza, è controllato dalla vostra azione sul volante, mentre lasse posteriore sfrutta laderenza ottimale procurata dai pneumatici nuovi. Quando vengono montati due pneumatici nuovi sul vostro veicolo, non esitate a chiedere al vostro meccanico perché uno dei treni di pneumatici si è consumato più velocemente dellaltro. Questo può essere dovuto a un parallelismo errato o a unerrata geometria. Cosa precisa il codice della strada: «Lindicatore di usura di 1.6 millimetri indica laltezza minima legale della gomma.» COSTENIERO GOMME raccomanda di non aspettare che sia raggiunto l'indicatore di usura, Prove pratiche sul campo ci hanno insegnato chè in caso di pioggia, l'aquaplanning è favorito a partire da 2.0 millimetri - o 3.0 millimetri per un pneumatico largo. L'aumento della velocità poi rende l'effetto di acquaplaning incintrollabile. Cambiare quattro pneumatici: Se i vostri quattro pneumatici sono consumati contemporaneamente, godrete di maggiore libertà nella selezione dei nuovi pneumatici. Se siete soddisfatti dei vostri vecchi pneumatici, potete riprendere gli stessi. Al contrario, se desiderate cambiare scegliendo un altro disegno o un'altra marca, sarà naturalmente necessario sapere se questi pneumatici sono adatti al vostro veicolo. Potrete allora scegliere pneumatici più resistenti, più confortevoli, più performanti, in funzione dei criteri cercati e della vostra guida, e sempre secondo le raccomandazioni e omologazioni del costruttore del vostro veicolo. Per questo affidatevi al consilgio di un esperto. Un pneumatico eccellente su u tipo di veicolo può dimistrarsi del tutto inaffidabile su un veicolo di tipo diverso. COSTENIERO GOMME, lavora in questo settore dal 1968, provando sulla strada i vari tipi di pnaumatici su diffrenti veicoli. Affidatevi alla nostra esperienza. Inoltre non guardate solo il prezzo! Se considerate che il pneumatico più adatto al vostro veicolo è troppo caro rispetto a un'altra marca, non dimenticate di considerare nel prezzo dei pneumatici altri criteri come la longevità, le prestazioni, il comfort, la qualità, ecc. Quale sarà il costo supplementare per chilometro provocato da pneumatici meno cari? Se calcolate di percorrere 30.000 chilometri con questi pneumatici e se il pneumatico che è più adatto al vostro veicolo costa 10 EUR di più di unaltra marca, sareste sorpresi di sapere che la differenza di costo al chilometro è di 0.00025 EUR. Questa differenza di 10 EUR giustifica forse l'acquisto di un pneumatico meno adatto?