Coppie infertili
Le difficoltà lavorative, i costi e il poco tempo. Il medico bravo è quello che tiene conto di tutto
Capire le persone che si affidano al medico o a un Centro di infertilità è decisivo perché questo rafforzerà il loro impegno e li allevierà dagli slalom che spesso devono compiere.
Tra permessi di lavoro sempre più difficili da ottenere e rischio di perdere il lavoro (se ancora c’è) si rischia di minare la serenità che è necessaria per affrontare prove così impegnative. Spesso poi oggi le nostre coppie sono molto informate per la mole impressionante di notizie che si leggono su internet ma tutto deve essere ben interpretato. Il medico capace deve conoscere quello che si scrive sulla rete per poter chiarire al meglio quanto si crede di aver capito e quanto si pensa sia riferito al proprio caso. IMSI, Vitrificazione, Blastocsti, Embryoscope, Elonva sono solo alcuni dei nomi che si trovano sulla rete ma che significano solo per alcuni non potendo essere parole magiche per tutti.
Oggi cioè fare il medico o essere paziente anche in un settore così delicato come quello della riproduzione è diventato molto difficile. Il paziente (come si diceva una volta) dovrebbe essere ancora più paziente ma il medico essere molto più medico dovendo diventare confidente delle ansie o delle paure dei suoi assistiti ed essere molto attento e disponibile a spiegare in parole semplici quello che si può fare o si sta facendo. Un paziente oggi insoddisfatto può perdere la fiducia più facilmente, perdendo con essa possibilità preziose di raggiungere il risultato a cui tiene. Potrebbe anche mettere incosapevolmente ma inevitabilmente in grande difficoltà il professionista successivo che si troverà a gestire persone che richiedono un supplemento di impegno sia sul piano tecnico che su quello psicologico. Ma solo questo tipo di medico è destinato ad aver successo perché ha capito che la sua professione è una missione o non è. Infatti soltanto chi pratica così la professione potrà godere della “simpatia” delle coppie le quali si accorgono presto della verità.