Danni provocati dai raggi uv
◊ Danni provocati dai raggi UV
Studi di settore evidenziano come un danno oculare permanente possa essere la conseguenza non solo di una continua esposizione al sole, ma anche il risultato di una “normale” esposizione cumulata in assenza di una protezione adeguata.
Tra le patologie più diffuse:
Lacrimazioni e arrossamenti
Gli occhi sono strutture delicate, che necessitano di adeguata protezione durante tutto il corso dell’anno soprattutto quando l’irradiazione è più intensa e maggiore è il tempo che si trascorre all’aria aperta e maggiore è l’esposizione a luce, raggi UV, vento, sabbia, acqua salata o ricca di cloro. E quindi possibile che si verifichino, nel breve periodo, irritazioni e arrossamenti transitori.
Secchezza oculare e infiammazione delle palpebre
Il caldo e il sole possono provocare la secchezza oculare: i raggi infrarossi o il vento forte scaldando e talvolta bruciando le palpebre, fanno evaporare velocemente il film lacrimale, cioè il velo protettivo che riveste la cornea e rappresenta una protezione naturale dell'occhio. Talvolta, gli occhi lacrimano in continuazione ma il liquido lacrimale evapora velocemente lasciando la cornea esposta all'azione di agenti esterni.
Fotofobia
Un altro effetto precoce dell’esposizione alla luce solare è rappresentato dalla comparsa di intenso bruciore agli occhi accompagnato da lacrimazione e sensazione di fastidio in condizioni
di esposizione alla luce (fotofobia) causati da infiammazione della cornea e della congiuntiva.
Congiuntivite
Gli occhi gonfi e arrossati, che bruciano e prudono sono manifestazione della congiuntivite che può esssere provocata dai raggi ultravioletti. La congiuntivite guarisce nell'arco di pochi giorni, va però curata subito, fin dai primi sintomi, prima che si instauri un'infiammazione batterica più difficile da trattare.
Cheratite
Il dolore intenso agli occhi che si aprono con difficoltà e sembrano pieni di sabbia, sono il sintomo della cheratite, che colpisce soprattutto chi passa molte ore al sole sulla spiaggia senza proteggere i propri occhi. L'esposizione prolungata e fissa al sole scalda e provoca un asciugamento dell'occhio creando seri problemi alle cellule epiteliali.
Cataratta
L'esposizione eccessiva senza protezioni ai raggi UV può causare la formazione precoce di Cataratta, patologia caratterizzatà da opacità del cristallino.
Degenerazione maculare
L'esposizione prolungata ad una intensa luce solare, a causa della diminuzione della fascia di ozono, può causare degenerazione della macula.
*** Le informazioni contenute in questa sezione hanno carattere puramente informativo, non sono un consulto medico e non sostituiscono, in nessun caso, una visita o una diagnosi formulata dal medico.