Isolamento termico ed acustico
L'isolamento acustico degli ambienti pu? interessare tutti gli elementi strutturali: pareti, pavimenti, soffitti, porte e finestre. Inoltre, pu? riguardare rumori generati esternamente o internamente all'ambiente.
Pareti e contropareti. Per l'isolamento acustico di pareti e contropareti sono usati fonoassorbenti, fonoisolanti e antivibranti.
Soffitti. Per l'isolamento acustico dei soffitti sono generalmente usati materiali fonoassorbenti oppure pannelli in fibra minerale.
L'isolamento termico interno si adotta normalmente per migliorare le caratteristiche termiche di edifici esistenti, nei quali l'isolamento esterno e quello ad intercapedine non sono realizzabili, come nel caso di edifici storici.
Può essere realizzato tramite pannelli in cartongesso, accoppiati con pannelli di polistirene estruso oppure con pannelli di lana di vetro/roccia. Questa presenta spiccate proprietà isolanti, poichè ¨¨ costituita da fibre di piccolo diametro formanti uno strato poroso nel quale l'aria rimane imprigionata. Entrambe le soluzioni presentano anche ottime proprietà di isolamento acustico.