Sei in: Altro

Simulazioni cfd

Le competenze numeriche della P&M si estendono agli ambiti acustico, fluidodinamico e termico, settori in cui possiamo proporre al mondo imprenditoriale, oltre alle conoscenze dei comuni codici di calcolo C.F.D. ( Computational Fluid Dynamics ) e B.E.M. ( Boundary Element Method ), la collaborazione con Centri di Ricerca e Università. Con ciò, si assicura un supporto completo, che ricorre a strumenti di calcolo standard, laddove presenti, affidabili e robusti.




D'altro canto, fa ricorso a prodotti home-made, sviluppati presso lo stesso ateneo per analizzare aspetti critici, quali:







Al fine di garantire anche in questo ambito aderenza fra le simulazioni implementate e il reale comportamento del sistema di interesse, la P&M realizza campagne di prove sperimentali mirate alla definizione delle condizioni al contorno o alla verifica dei dati ottenuti per via numerica.


Ciò si realizza, fra gli altri, con sensori di velocità, pressione, temperatura o flusso termico, attraverso i quali è anche possibile caratterizzare il comportamento reale delle sostanze impiegate.


A modelli e proprietà chimico-fisiche standard, si affianca, infatti, la possibilità di inserire curve reali di comportamento dei materiali, sia fluidi che solidi, caratterizzabili attraverso test sperimentali.