Consigli per la scelta di un rivestimento in resina
consigli tecnici- vedi anche su Portfolio
1
sono ottenuti tramite l’impregnazione dello strato superficiale del supporto mediante sistemi resinosi aventi la capacita di penetrare attraverso le porosità e di fissarsi in esse.
Funzionalità : consolidare il supporto, antipolvere , limitare l’assorbimento dei liquidi.
2
· Rivestimenti con pellicola sottile : < 300µm (2 strati)
· Rivestimenti con pellicola a spessore : tra 300µm e 1 mm (2 strati)
Sono realizzati tramite prodotti verniciati, generalmente colorati, in grado di formare un film continuo, che assicura in più dei rivestimenti incorporati delle ottime caratteristiche meccaniche a traffico leggero.
3
Rivestimenti autolivellanti
Sono realizzati mediante sistemi resinosi in grado di autolivellarsi per determinate superfici con strati piani, regolari e continui, con spesori che la norma indica di almeno 2mm (misurati a seco)
Funzionalita : riprendono tutte le doti dei rivestimenti a pellicola .
4
Rivestimenti multistrato
sono realizzati tramite prodotti verniciati o autolivellante, applicati in almeno due strati successivi, in genere con l’interposizione di cariche minerali e di spessori che la norma indica di almeno 1,5 mm (misurati a secco) Funzionalità: il rivestimento può essere anche antisdrucciolo e assicura un elevata resistenza meccanica, anche a traffico medio - pesante.
5
Rivestimenti di malta resinosa:
realizzati con malte resinose non in grado di autolivellarsi in quanto formulate con un elevato contenuto di cariche, tali da realizzare un strato continuo di spessore di almeno 5 mm(a seco).
Tali rivestimenti vengono eseguiti quando si richiedono elevate resistenze meccaniche, oppure il recupero della planaria o la formazione di pendenze accentuate.
6
Levigatura di pavimenti industriali, vecchi o nuovi, vari tipi di impregnati, resine- cere- ecc, rendono il pavimento elegante, facile da pulire e duraturo.
7
Sono realizzati tramite prodotti di natura cementizie, epossi-cementizie, avendo di solito come finitura finale una impregnazione epossidica o poliuretanica trasparente. Si possono applicare sia in verticale che in orizzontale, con delle finiture di tipo: spatolato, in rilievo o no, giochi di colore, colate di resina trasparente, ecc.
vedi anche su Portfolio