Decorare è abbellire la vita
La decorazione è costituita da quegli elementi che servono ad abbellire. In campo artistico ed architettonico si può decorare un oggetto d'arte o un edificio.
Si può decorare qualche cosa dipingendola oppure attaccandovi degli elementi. I romani decoravano le loro case con dei mosaici (ad esempio a Pompei si trovano dei mosaici, delle pitture murali o degli scorci).
La decorazione è un campo molto vasto, che comprende la trasformazione, l'arrangiamento, il restauro, la riparazione di un habitat umano e del mobilio interno (architettura d'interni)
La decorazione nel senso dell'arredo può comunemente consistere in dipinti o poster attaccati alle pareti, mobili, soprammobili come vasi o altri oggetti.
La porta decorata , come anche la porta laccata , sta diventando sempre più un elemento di distinzione sociale ed abbellimento degli interni. La Bottega Farnese collabora con alcuni dei mastri falegnami più importanti di Palermo ed ha realizzato porte decorate per molti privati ed alcuni importanti alberghi.