Qualche cenno storico
La ditta M.E. di Scian Sergio nasce nel 1970. Sergio Scian, con l’esperienza acquisita dal padre Aldo, incomincia la sua avventura commerciale con la produzione di scale e manufatti in cemento armato affiancando anche l’attività di rivendita di materiali per l’edilizia. Due sono i punti forza su cui la ditta M.E. concentra la gran parte della sua produzione di manufatti: i bordi per giardino e le recinzioni in cemento armato. Su questi due prodotti la ditta riceve un grosso riscontro dalla sua clientela. Tutto questo porta la M.E. a progettare al suo interno un sistema di produzione a quel tempo sicuramente innovativo per il settore. Questo risulterà un valido trampolino di lancio per entrare in una capillare rete di rivenditori edili presenti in tutto il nord e centro Italia.
La ditta M.E. negli anni 70 parteciperà a diverse fiere che porteranno ad avere grossi consensi anche all’estero, soprattutto in Austria. In forza di questi successi Sergio Scian decide di costruire un negozio di vendita cercando nuovi consensi nel settore di pura rivendita commerciale. Tutto questo viene costruito a ridosso dello stabilimento di costruzione dei manufatti e precisamente all’angolo della Via Maestra e di Via S. Giovanni.
Nel 1986 da ditta individuale e artigianale, nasce la società M.E. S.n.c. di Scian Sergio & C., che con nuovi collaboratori inizia la vendita all’ingrosso e al dettaglio di prodotti del settore idro-termo-sanitario, nonché di elettroutensili e di articoli di ferramenta. I maggiori marchi che da allora hanno accompagnato il settore vendita del negozio sono: Makita, Bosch, Sime, Air Liquide, Fischer, marchi per i quali la M.E. offre un servizio di post-vendita dedicato all’assistenza tecnica.
La M.E. S.n.c., sempre pronta con il suo staff a raccogliere e sviluppare nuovi servizi e prodotti, nel 1992 inizia a far conoscere alla sua clientela il settore della climatizzazione, specializzandosi in pochi mesi nell’installazione di impianti di climatizzazione e nell’assistenza on-site. Due sono i marchi con i quali la M.E. inizia la sua attività nel mondo della climatizzazione: LG Electronics e Mitsubishi, due aziende leader mondiale nel settore della climatizzazione. Tutto questo porta la M.E. a raccogliere grossi consensi presso la sua clientela, consensi oltre alle più ottimistiche previsioni.
Con questa forza e con la forte richiesta che richiedeva il mercato, la M.E. decide di affiancare a sé una società di servizi del settore termo-idro-sanitario e climatizzazione: la ditta Scian Servizi Sas condotta dal figlio Scian Roberto con l’aiuto del collaboratore Antonioli Sergio. La costituzione di questa nuova ditta ha fatto sì di soddisfare a 360° le esigenze del cliente. Infatti la Scian Servizi Sas si propone alla clientela come fornitrice di servizi che vanno dall’installazione e assistenza di impianti termo-idraulici, al condizionamento, impianti automatici di irrigazione del giardino e impianti solare termici.
Da 2 anni la conduzione del negozio viene seguita dal figlio Massimiliano, affiancato dai collaboratori che seguono ormai da svariati anni i vari settore del negozio: Alessandro Endrigo (responsabile acquisti e responsabile vendite impianti solari e fotovoltaici), Valerio Maesano (responsabile della gestione magazzino nonché esperto nell’installazione di impianti di condizionamento) e Michela Favret (responsabile dell’ufficio amministrativo).
In virtù di ciò Sergio Scian sa che rimanendo statici nel mercato si può perdere gran parte delle potenzialità di vendita, pertanto riesce a sviluppare con un collaboratore il mercato on-line. Inizialmente viene costruito il proprio sito internet ( www.mescian.it ), aprendosi così al mercato mondiale. Successivamente utilizzando la conosciutissima piattaforma Ebay (con il nome utente: “sergiogiallo”) inizia a farsi conoscere in tutta Italia, isole comprese, con risultati più che positivi.
Questi due mercati fanno conoscere M.E. S.n.c. all’estero, tanto che attualmente sono concentrati nell’esportazione di climatizzatori Mitsubishi e di stufe a pallet nei paesi del Nord Europa. Anche questo un nuovo traguardo raggiunto!
Una nuova sensibilizzazione del mercato sulle energie alternative e la voglia di entrare in nuovi settori fanno sì che la M.E. alla fine del 2006 si concentri nello sviluppare il settore delle “nuovi fonti energetiche” quali impianti di raffrescamento per capannoni basati su sistemi evaporativi a basso consumo (con il solo utilizzo dell’acqua e dell’aria), impianti fotovoltaici e non per ultimi i già conosciuti impianti solare-termici.
I frutti di questo impegno non si fanno attendere.Già alla fine del 2006 viene eseguita in zona la prima installazione di impianti di raffrescamento evaporativi e nella primavera ed estate del 2007 si susseguono altre installazioni non solo nella provincia di Pordenone ma anche nel vicino Veneto, ottenendo il consenso e la soddisfazione delle ditte interessate per l’innovativo prodotto che porta ad un miglioramento della produttività creando un ambiente di lavoro sano e confortevole.
Gli ultimi mesi del 2007 stanno portando la M.E. ad avere ragione anche sullo sviluppo del mercato degli impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Anche in questo caso la M.E. non si è fermata a proporre il semplice pannello fotovoltaico, ma con l’aiuto di un collaboratore professionale esterno, con la partecipazione del suo staff a svariati corsi di formazione, con l’uso di programmi innovativi di simulazione e con lo studio sul campo delle varie esigenze del cliente, la M.E. vuol dare al cliente il massimo delle informazioni per poter affrontare l’investimento con piena sicurezza e tranquillità. Per quanto riguarda questo settore, la M.E. fornisce la valutazione dell’investimento appoggiandosi a consulenti di banche locali, consulenza tecnica e fiscale, fornitura e posa in opera e assistenza post-vendita.
… e per il 2008 Sergio Scian, oltre a perfezionare quello che è già in essere, ha inserbo altre nuove idee innovative da proporre alla clientela!