Sei in: Altro

Web marketing

La nascita di internet ha aperto nuove strade al marketing , dal momento che il web è diventato una sorta di mercato planetario, a cui possono accedere contemporaneamente milioni di persone in pochi secondi e da ogni parte del mondo.

Tuttavia, se molti sono i potenziali acquirenti, altrettanti sono i venditori; offrire un servizio migliore della concorrenza è sicuramente un' arma vincente, che però da sola non basta: oltre alla qualità, infatti, occorre visibilità ! In altre parole ogni azienda deve fare in modo che il proprio stand online , cioè il sito web , sia più visibile di quelli concorrenti, ovvero si piazzi ai primi posti sui motori di ricerca .

Questi sono gli obiettivi principali di quello che si definisce web marketing , raggiungibili tramite operazioni “propedeutiche” tra loro, come l' ottimizzazione e il posizionamento per i motori di ricerca .

Cosa significa ottimizzare un sito web ? Procediamo con ordine.
Lo spider di un motore di ricerca effettua la scansione delle pagine web non in base alla loro interfaccia grafica, ma al codice HTML nascosto dietro di esso. Tuttavia, per essere letto fin in fondo, il codice deve abbondare di parole chiave ed, inoltre, essere ottimizzato , cioè pulito, epurato da tutto ciò che ostacola la registrazione (o indicizzazione ) da parte dello spider nel database del motore di ricerca .

Dopo il lavoro preliminare di ottimizzazione e di indicizzazione , si passa al posizionamento per i motori di ricerca affidato al SEO specialist . E' forse questa l' operazione che sembra, in modo più tangibile delle altre, incrementare il business di un' azienda. Infatti, trovarsi ai primi posti nei risultati delle ricerche, che milioni di persone fanno ogni giorno in rete, significa poter promuovere il proprio prodotto prima della concorrenza.

Malgrado false credenze, il web marketing è piuttosto uno strumento, una risorsa, che un rimedio magico contro la concorrenza che ogni attività inevitabilmente deve affrontare. La conferma sta nel fatto che il suo scopo è quello di dare, ponendolo immediatamente sotto gli occhi dell' utente, maggiore visibilità al sito di una determinata azienda. E' logico, dunque, che poi la veste grafica , l' accessibilità , l' usabilità , la navigabilità , il livello del content e, non da ultimo, la qualità del servizio offerto faranno il resto.

Consapevole di ciò Maia Design ha scelto di essere un' agenzia di comunicazione , per essere in grado di curare e promuovere il business del cliente a 360°, dal web design al web marketing .