Sei in: Altro

Web design

Maia Design preferisce presentare ai suoi clienti il concetto, le caratteristiche e la finalità del suo web design così.........

I colori , i simboli , le immagini , l'animazione e il posizionamento dei contenuti sono, per un sito web , tutti elementi caratterizzanti, capaci cioè di conferirgli una specifica “ facies ”, che sia in sintonia con il tipo di prodotto o di azienda che il sito stesso pubblicizza: così, per esempio, il sito di un night club prediligerà i colori del rosso e del nero sapientemente combinati tra loro, le immagini scorreranno lente e al ritmo di una musica sensuale; diversamente, paperotti, orsacchiotti e cicogne, da una parte, e colori tenui e musichette da carillon , dall'altra, caratterizzeranno il sito dedicato alla prima infanzia.

La progettazione grafica è, dunque, una vera e propria operazione di comunicazione visiva , che, attraverso un linguaggio non verbale, mira a raggiungere due obiettivi: essere al contempo piacevole e convincente.

Infatti, il layout di un sito web deve essere così bello e accattivante da riuscire a colpire e catturare l'attenzione del visitatore in pochi secondi: in caso contrario egli passerà alla concorrenza.

Inoltre, un web design di successo non solo deve usare elementi grafici appropriati al contesto, ma anche sfruttarne al massimo le potenzialità comunicative, affinchè l' utente percepisca “a pelle” la sensazione di potersi fidare della Vostra azienda.

Oltre al “ look and feel ” le altre parole chiave del web design sono accessibilità , usabilità e navigabilità .

Se è vero che non tutti gli utenti accedono ad un sito web utilizzando il medesimo browser , è ugualmente vero che tutti, pur preferendo browers differenti, devono godere della medesima fruibilità, o meglio, accessibilità al sito.
Da qui la necessità di rispettare gli standard web (cioè le regole dettate dal W3C ), quindi di curare la cosidetta accessibilità , grazie a cui i siti sono accessibili in modo uniforme da vari browers .

All' interazione uomo- sito web è legato il concetto di usabilità , poiché esso definisce il grado di efficienza e di soddisfazione che il visitatore riceve dalla consultazione di esso. In altre parole, un sito web sarà tanto più usabile, quanto più risponderà alle aspettative che, prima di visionarlo, avrà nutrito l' utente. E' quindi a lui e alla sua psicologia che una web agency deve costantemente pensare nella timeline del suo lavoro: infatti, la sua soddisfazione è la condizione sine qua non può scattare l' interesse, da parte del consumatore, per il prodotto pubblicizzato e, di conseguenza, il guadagno per l' azienda che lo produce.

Legato al concetto di usabilità è quello di navigabilità , con cui si intende la facilità che si incontra nel navigare all' interno del sito web . Quest' ultimo non deve, dunque, ne' essere troppo pesante ne' difficile da consultare, bensì a misura del cosidetto utente medio.