Esp-ltd ec 1000
In questa pagina parliamo della Les Paul "cattivella" di casa ESP-LTD, per prima cosa riportiamo le specifiche tecniche dello strumento:
Construction: Set neck
Scale Length: 24.75”
Body: Quilted maple top
Neck/Fretboard : 3-pc. mahogany/rosewood
Inlays: Abalone flags w/model name at 12th fret
Pickups: EMG-81 active set
Electronics: Volume, tone, 3-way toggle
Hardware: Gold Tuners: Sperzel locking
Nut: Earvana compensated
Bridge: TonePros locking w/stop tailpiece
Binding: White w/abalone (body, neck, headstock)
Frets: 24 Extra Jumbo
La chitarra in questione è sicuramente uno strumento pensato per sonorità che vanno dall'hard rock al metal, ambito dove esprime per l'appunto tutte le sue potenzialità.
L'estetica è molto accattivante, molto bello l'hardware dorato in contrasto con la verniciatura nero lucido ed il delizioso binding in abalone che crea stupefacenti giochi di luce.
Il peso è contenuto, così come le dimensioni, questo permette un uso prolungato senza accusare dolori alla spalla, nonchè una grande maneggevolezza.
Le meccaniche sono delle Sperzel autobloccanti, ottime davvero, grande tenuta dell'accordatura e permettono una rapida sostituzione delle corde.
Parliamo del manico, secondo me uno dei punti forti, sottile, velocissimo e preciso, la mano scorre veloce e senza impedimenti, davvero notevole.
Ora veniamo al suono:
Il pulito come da aspettative non regala emozioni gigantesche, gli EMG in questo caso svolgono il loro lavoro onestamente, considerando infatti l'impronta dello strumento il pulito è decente quanto basta per essere apprezzato.
Ma non è certo con il pulito che questa macchina da guerra sfoga la sua vera indole.. attacchiamo quindi la distorsione!
Beh qui si cambia decisamente registro, l'81 al ponte è potentissimo, preciso e diretto, giocando un pò con l'EQ dell'ampli (in questa prova ENGL Fireball 60W) si ottengono muri di suono devastanti ma anche distorsioni più ricercate e particolari, il tutto sempre pervaso dalla potente attitutine metal degli EMG attivi.
Il 60 al manico è ricco di bassi, corposo e pieno, ideale per ritmiche e riff mitragliatrice.. personalmente gradisco di più le sonorità dell 81 al manico, ma è una questione puramente personale, carino il mix dei 2.
Insomma per concludere ancora una volta LTD ha dimostrato che il titolo di "sottomarca" non le si addice proprio, sopratutto se si parla della fascia DELUXE, ottimi strumenti che non hanno nulla da invidiare a marchi più blasonati.
La EC-1000 non brilla certo per versatilità ma se cercate una chitarra esteticamente accattivante, di ottima fattura e con un suono tritasassi.. beh allora fà certamente al caso vostro e ve la consiglio caldamente!
La LTD EC-1000 è proposta da noi a € 1100
Alla prossima!
Ecco alcune foto: