La visita tricologica
- Posted on tonelli
- in Senza categoria
- on agosto 17, 2016
- No Comments.
La visita tricologica inizia con una accurata raccolta della anamnesi del paziente : dieta, farmaci assunti, abitudini di vita, familiarità, malattie pregresse, eventuali interventi subiti.
La anamnesi prossima si focalizza sulla comparsa del disturbo presente ( es Caduta capelli) e sulla presenza di cause predisponenti o scatenanti. Le domande sono aperte ed ampio spazio è dato alla libera esposizione da parte del paziente.
L ‘esame obiettivo inizia con una osservazione del cuoio capelluto con luce adeguata e lente, ed in questa fase si prosegue con la raccolta di notizie utili a ad arrivare ad una prima ipotesi diagnostica. Segue poi la tricoscopia, eseguita con video dermatoscopio Fotofinder°.
Dopo essersi espressi su una diagnosi si passa alla programmazione terapeutica. Questa comprende consigli dietetici, cosmetologici e farmaci prescritti. Anche in questa fase occorre dialogare con il paziente per assicurarsi della sua adesione alle cure prescritte.
Ci deve sempre essere un tempo abbondante per la vista e reciproca disponibilità al dialogo. Opportuno un primo controllo dopo quattro mesi.