Sei in: Altro

Premio circe una donna tante culture


Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica


. . PREMIO NAZIONALE


BANDO DEL CONCORSO- V EDIZIONE DEL PREMIO CIRCE- Una donna tante culture

Con il patrocinio della Presidente della Regionale del Lazio , del Presidente della Regione Sicilia e dell’Assessorato al Turismo della Regione Sicilia , il patrocinio del Comune di Monterotondo. e il patrocinio della Provincia di Roma.


Il premio è rivolto a tutti i cittadini italiani o residenti in Italia


1) Sezione poesia

Al concorso possono partecipare i poeti italiani o i residenti in Italia, con 3 poesie edite e inedite a tema libero in lingua italiana o in vernacolo regionale o in una lingua compresa tra quelle del bacino del mediterraneo e devono riportare la traduzione in lingua italiana a fianco dello scritto originale in ogni copia. Le opere debbono pervenire entro il 30 ottobre 2009 presso la segreteria del premio, in 5 COPIE al seguente indirizzo: SEGR. Associazione Opera dei Pupi ,Via Cesare Battisti 42 , 00015 Monterotondo-RM , indicando sulla busta i propri dati e la sezione per cui si partecipa, pena l'esclusione.


2) Sezione opera prima

I partecipanti dovranno inviare romanzo o raccolta di poesie o racconti editi o inediti


Con le stesse modalità delle altre sezioni


3) Sezione ricerca etnoantropologica (edita o inedita) possono essere presentati lavori di ricerca etnoantropologica sia su supporti cartacei, sia su supporti magnetici; eventuali immagini, su qualsiasi tipo di supporto, dovranno risultare analizzate e chiaramente commentate dal concorrente. Le opere debbono pervenire entro il 30 ottobre 2009 presso la segreteria del premio, in 5 COPIE.

4) Sezione poesia giovanissimi


Possono partecipare al concorso i giovanissimi con età massima 18 anni.


Con le stesse modalità indicate nelle altre sezioni.


Le poesie edite ed inedite a tema libero in lingua italiana debbono pervenire alla segreteria del premio entro il 30 ottobre 2009, in 5 COPIE. 5) Sezione Viaggi

a questa sezione possono inviare le opere gli autori di racconti o romanzi legati ad esperienze di viaggi, con le stesse modalità indicate nelle altre sezioni.


E’ prevista una tassa d’iscrizione e di segreteria di 35,00 euro da versare sul c.c. bancoposta 64473606 intestato a Opera dei Pupi. Il bando è scaricabile sul sito www.operadeipupi.info.


Si raccomanda gli iscritti di allegare copia della ricevuta dell'avvenuto pagamento e fornire tutti i riferimenti personali, in particolare e.mail, telefono e cellulare per eventuali comunicazioni.


La giuria sarà costituita: dal Presidente Prof. Giovanni Paradiso, Dirigente S.M.S. Cardinal Piazza; Armando Siciliano, Editore; Lucia Finocchiaro, Scrittrice; Lorenza Marchese, Docente di Letterature Classiche; Simonetta Bisaccia, Docente di Storia dell’Arte.


La premiazione avrà luogo il 4 dicembre 2009, alla presenza delle autorità.


  • Ai premiati verrà data possibilità di pubblicazione in opera antologica con l’editore Siciliano
  • I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori o da un proprio delegato, diversamente non sarà assegnato e rimarrà di proprietà dell’associazione.
  • I premi sono costituiti da: coppe, attestati, omaggio floreale, cena esclusivamente per i premiati, gli eventuali accompagnatori dovranno pagare una quota di € 7,00.
La Segreteria del premio si riserva di apportare, in qualsiasi momento, al presente bando tutte le varianti che si renderanno necessarie per la migliore riuscita del concorso.

Per informazioni contattateci all’email: operadeipupi@tiscali.it




o telefonare al n° 0683601849


Il Presidente


Maria Finocchiaro