Sei in: Altro

Le dipendenze patologiche

Con il termine "dipendenza patologica" ci si riferisce all'impossibilità e incapacità, da parte di una persona, di autonomizzarsi e staccarsi fisicamente e psichicamente da:


- una relazione affettiva


- una sostanza


- un comportamento


La relazione con la persona o l'oggetto della dipendenza sembra essere l'unica modalità per riempire un "vuoto" che si presume legato alla mancanza nella propria esperienza di vita, di una buona relazione affettiva.


In generale, tutte le forme di dipendenza si accomunano per tre fattori:


- basso livello di autostima


- difficoltà nella regolazione dell'affettività


- mancanza di controllo degli impulsi



Quali forme di dipendenza patologica esistono?


- dipendenza affettiva dove si vive un'unica relazione sentimentale che diventa l'unica motivazione di vita e viene così idealizzata. Questa relazione imprigiona la persona nonostante l'insoddisfazione del rapporto. Perchè è così difficile in questi casi uscirne?


1) per paura di perdere l'altro


2) per paura di essere abbandonati


3)per paura della solitudine


4)per paura del cambiamento


- dipendenza da sostanze (alcool, droghe)


- dipendenza da internet (internet addiction)in cui l'appagamento che deriva dallo stare tanto, troppo tempo a computer rivela o può conseguentemente generare una mancanza di interessi, affetti, relazioni sociali, ecc..


- gioco d'azzardo patologico (GAP)che sembra avere la funzione per queste persone di alleviare un forte disagio legato a stati depressivi. Allora il gioco serve perchè crea eccitazione e piacere.


Tutte le forme di dipendenza potrebbero trovare un valido aiuto attraverso un approccio terapeutico adeguato. L'obiettivo è quello di cercare le cause dell'insorgere di tali disturbi all'interno dell'esperienza di vita affettiva della persona, e quindi migliorare il pproprio rapporto con se stesso e gli altri nella direzione di uno stile di vita più equilibrato e funzionale.


- altri tipi di dipendenza (dipendenza da shopping compulsivo, dipendenza dal lavor/studio)