Sei in: Altro

Stress e disturbi da stress

Lo stress si può intendere come una intensa attivazione psicofisica che riguarda l'intero organismo quando si trova di fronte a richieste eccessive che comportano un cambiamento dove è necessario un forte dispendio di energie da parte della persona, sia a livello fisico, sia a livello psicologico.


Non sempre lo stress è negativo, infatti risulta a volte utile ed adattivo per affrontare situazioni momentanee ( stress buono), ma rischia di diventare dannoso quando si prolunga nel tempo.


E' proprio la continuità per un lungo periodo di tempo ad essere potenzialmente portatrice di disturbi o problematiche psicologiche che non aiutano più la persona ad adattarsi alle nuove circostanze, bensì interferiscono nelle diverse aree vitali del soggetto ( lavorativa, affettiva, familiare, scolastica).


A livello psicologico possono manifestarsi.


- stanchezza


- insonnia


- irritabilità e nervosismo


- ansia


- umore depresso


- mutamenti comportamentali


- sintomi psicosomatici


- problemi sessuali


- tachicardia


A livello fisiologico possono manifestarsi:


- affaticamento


- disturbi gastrointestinali


- cefalea


- perdita o aumento dell'appettito


- tensioni muscolari


- respiro corto e ipersudorazione



Ma quali sono le situazioni e gli eventi stressanti?


- cambiamenti improvvisi di lavoro, casa, partner


- morte di una persona cara


- pensionamento


- chiusura di un rapporto di coppia


- ritmi molto intensi di vita


Anche eventi "positivi" sollecitano una iperattivazione psicofisica da strss, quali.


- nascita di un figlio


- matrimonio


Inoltre l'abuso di alcool e/o droghe, tabacco.


Tra le situazioni più stressanti e traumatiche per l'essere umano, le quali spesso possono originare un disturbo post-traumatico da stress, vi sono le calamità/catastrofi naturali quali inondazioni, terremoti ecc.. La perdita in tali circostanze di persone care, della propria casa e/o del proprio lavoro influiscono profondamente sul proprio senso di identità e di sicurezza e generano uno stato di impotenza e paura, smarrimento, dolore, rassegnazione rispetto alla sensazione di non avere più certezze per il futuro. Tale disagio psicologico, quando non elaborato all'interno di un percorso di aiuto e sostewgno adeguato, può rischiare di cronicizzarsi e dare origine a una sintomatologia complessa.