Quando e perchè andare dallo psicologo
Ognuno di noi, in qualunque momento della propria vita, può sentire il bisogno di "prendersi cura" di se stesso e del proprio mondo psicologico , e allora nasce il desiderio di rivolgersi ad un professionista che possa ascoltarci e affiancarci in un percorso di esplorazione dei nostri vissuti, delle nostre esperienze di vita ed emozioni, per poterci conoscere meglio e raggiungere un maggior benessere psicologico e fisico laddovve sentiamo un bisogno di crescita personale cambiamento.
Altre volte un evento di vita, un cambiamento importante, una perdita affettiva, possono generare uno stato di stress e malessere generalizzato, che può essere accompagnato da una serie di sintomi clinici che allertano la nostra attenzione, in quanto sentiamo di non stare più bene con noi stessi, e sentiamo a rischio anche le nostre relazioni con gli altri.
Frequentemente però, il momento della richiesta di aiuto arriva quando il nostro malessere è così forte da aver già influenzato la nostra vita , chiudendoci in noi stessi, iniziando a vivere faticosamente le relazioni affettive(vita di coppia, genitoriale, amicale), il lavoro, il mondo sociale. In queste fasi ansia, panico, umore depresso, insonnia, stress, senso di impotenza, ed emozioni quali paura, tristezza, perdita di speranza, rabbia , vergogna possono accentuarsi e diventare parte della nostra vita quotidiana.
Perchè chiedere aiuto allo psicologo è così difficile?E' il sentimento della VERGOGNA che spesso si accompagna ad una difficoltà o ritardo nella richiesta di aiuto. Fatichiamo a pensare di dover parlare dei nostri problemi, e ancora più difficile è pensare di farlo con qualcuno che non si conosce per paura di non essere ascoltati e capiti pienamente e di essere giudicati. Crediamo che andare dallo psicologo sia sinonimo di debolezza e incapacità ad utilizzare le nostre risorse,di farcela da soli.
La relazione terapeutica invece è uno spazio dove noi non siamo più soli con la nostra sofferenza, è un luogo privo di giudizio, ricco di ascolto e di empatia ed è proprio lì che possiamo permetterci di esplorare tutti i nostri vissuti e le parti più fragili e dolorose di noi, senza vergogna.Poterlo fare insieme ad un professionista può portarce allo sviluppo di nuove modalità di relazionarsi con noi stessi e con gli altri, che prima non riuscivamo ad intravedere, ed, esplorando a fondo il nostro percorso esistenziale, raggiungere maggior serenità e benessere.